/ Eventi

Eventi | 15 dicembre 2023, 18:00

Aspettando Natale: tra Busto e Valle Olona un “pieno” di eventi

Tra mercatini, concerti, giochi e villaggi di Babbo Natale (e pure Harry Potter) c'è davvero l'imbarazzo della scelta nei Comuni del Bustese che si “colorano” e ravvivano di tanti appuntamenti. Natalizi e non solo

Il Comune di Castellanza addobbato a feste con il videomapping

Il Comune di Castellanza addobbato a feste con il videomapping

Ultimo weekend prima della festa. Ovviamente a tema e in pieno clima natalizio. Così l'agenda tra Busto e Valle Olona si “colora” e ravviva di tante occasioni aspettando la festa più bella e sentita dell'anno. Eccovi la nostra personalissima carrellata.

SABATO 16 DICEMBRE

VIGILI DEL FUOCO SOLIDALI

Sabato ecco il tradizionale appuntamento di solidarietà a supporto degli assistiti delle tante associazioni di volontariato al Distaccamento Vigili del Fuoco di Corso Sempione 245 a Busto Arsizio/Gallarate ore 14.30. L’iniziativa dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale - Provincia di Varese Odv è svolta in stretta collaborazione con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Varese ed ha come scopo la distribuzione di diverse centinaia di pacchi dono contenenti generi alimentari, giocattoli, vestiario ed altri regali natalizi destinati prevalentemente a bambini e ragazzi in difficoltà e/o diversamente abili o nuclei familiari in situazione di disagio. Babbo Natale grande protagonista.

LE VOCI DEL ROSA AI “FRATI”

La Parrocchia del Sacro Cuore (Frati) organizza, sabato alle ore 21, un concerto di melodie natalizie a cura del Coro “Voci del Rosa” diretto dal Maestro Lino Sementa.

I canti tradizionali che verranno eseguiti nella chiesa dei Frati Minori spazieranno da “Adeste Fideles” a “Jingle bell” per vivere insieme ai fedeli e alla Comunità francescana un momento di gioia legato ai tanti ricordi per l’attesa del Santo Natale.

CONCERTO DI NATALE CON LA FILARMONICA DI SACCONAGO

“Natale con il Tarlisu, tra strade e ricordi”. Torna sabato 16 (ore 21.15) il tradizionale spettacolo della Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago. Per la prima volta, protagonisti sul palco del teatro Lux di piazza San Donato anche il Tarlisu e la Bumbasina.

Così, le tradizionali maschere del carnevale bustocco ricorderanno il loro patron, Giovanni Sacconago, a dieci anni dalla scomparsa. A interpretarle Antonio Tosi e Romina Cristallo, ripercorrendo per l’occasione il classico giro “della Piva”, ovvero il tour in musica che i componenti della Filarmonica svolgono ogni anno, tra le vie del quartiere, alla Vigilia di Natale. Tra episodi storici della vita della città di Busto e del quartiere di Sacconago, in compagnia della “banda da Sinagu”, tra aneddoti e ricordi che hanno segnato la Manchester d’Italia.

Undici i brani in scaletta appartenenti ai più svariati generi musicali, dal pop ai tradizionali canti natalizi, sotto la guida esordiente di Marco Ferrario.

Entrata libera, biglietti disponibili fino a esaurimento posti presso Colorificio San Michele, Cartoleria Ul Carté, Cartoleria Luisella.

LETTURA ANIMATA A MARNATE

Alle 11 di sabato 16 dicembre, la sala consiglio del municipio di Marnate ospita una lettura animata dedicata ai più piccoli: “Le più belle avventure del piccolo Babbo Natale”.

Uno spettacolo natalizio a cura di Oplà Artigiani di scena, che racconta la storia di un piccolo Babbo Natale che aveva un grande sogno. La partecipazione è libera e gratuita.

A FAGNANO, MUSICA E POESIA PER TELETHON

In occasione della raccolta fondi organizzata da Fondazione Telethon, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza all’evento “La poesia è musica, la musica è poesia”.

L'appuntamento sabato 16 dicembre, alle ore 20.45, presso l’Aula Magna della scuola “Fermi” in piazza Alfredo Di Dio. L’evento vedrà l’esibizione di Carmelo Caldone, Max Piro e Claudio Mecenero.

“CHRISTMAS SONGS” A OLGIATE

La Pro Loco di Olgiate Olona dà appuntamento alle 21 di sabato 16 dicembre, all’interno della chiesa prepositurale dei Santissimi Santi Stefano e Lorenzo, per il concerto di Natale. Quest’anno protagonisti il coro voci bianche “Sintonia”, il Coro Giovanile e l’Ensemble “InSOLiti” dell’Accademia Clara Schumann insieme alla Corale San Gregorio Magno.

All’interno della serata, dal titolo “Christmas Songs… a Natale puoi!”, saranno anche consegnati sei Cardi d’oro (la tradizionale benemerenza del paese, nda) ad altrettanti cittadini o realtà olgiatesi che si sono distinti per il loro esempio negli ultimi anni.

Al termine del concerto si rinnova l'appuntamento con gli auguri di Natale sul sagrato della chiesa con il vin brulè degli Alpini e il tè e la cioccolata offerti dalla Pro Loco.

MOTOCLUB BUSTESE, UN ROMBO CHE “SUONA” BENE

Due giorni, 16 e 17 dicembre, organizzati dal Motoclub Bustese al Museo del Tessile, con la mostra dei mezzi a due ruote ma anche le auto d’epoca di “Gams”. Il ricavato a “Progetti Fantasia” (LEGGI QUI).

WEEKEND SUI PATTINI

Due gli eventi dedicati al pattinaggio in programma alla pista Castiglioni di via Ariosto: sabato 16 dicembre dalle ore 14.30 l’Accademia Bustese Pattinaggio organizza “Gran festival di Natale 2023” ; domenica 17 dicembre alle ore 20 l'International Skating organizza l’evento “Galà Natale sui Pattini 2023”.

CASTELLANZA ACCENDE IL NATALE IN MUSICA

Un “SABATO ITALIANO” da trascorrere insieme, ascoltando brani entrati di diritto nella colonna sonora che accompagna la storia del nostro Paese: quest’anno il tradizionale concerto di Natale del Corpo musicale Santa Cecilia di Castellanza, in programma sabato 16 Dicembre alle ore 21 al Teatro di via Dante, sarà decisamente diverso dal solito. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma ACCENDI IL NATALE, organizzato dall’Amministrazione comunale di Castellanza in collaborazione con qualificati operatori del settore, con le realtà culturali e le associazioni del territorio.

DOMENICA 17 DICEMBRE

MERCATO CONTADINO A BUSTO

Domenica la nuova edizione del Mercato Contadino a Busto Arsizio al Parco Comerio (con ingressi da via Espinasse, via Magenta e via Silvio Pellico) dalle 9 alle 13.

Il Mercato Contadino nasce dalla collaborazione tra Slow Food Legnano Aps, Slow Food Valle Olona Aps ed alcuni produttori locali. Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori che metteranno in esposizione le tantissime bontà prodotte localmente. Nel mercato si troveranno salumi, pane e dolci, miele, formaggi, vino, olio, birra, riso ed altri prodotti alimentari come farine, verdure e frutta di stagione. Durante il Mercato, a cura del bar all’interno del parco, sarà proposto un aperitivo con i prodotti tipici. L’iniziativa è svolta in collaborazione con Royal Time, Lumapiù e Caravanseray.

AL PARCO ALTOMILANESE LA “BABBO RUN”

Domenica 17 dicembre torna la quinta edizione della Babbo Run al Parco Alti Milanese, organizzata da Free Runners Team. Si snoda su due percorsi, da 9,5 o 5 km. All’arrivo panettone e vin brulè. Per i più piccoli, percorso di 200 metri, truccabimbi e giochi. Ritrovo alla Bottega agricola in via Guerrini 40. Partenza alle 9.20 per i più piccoli e alle 9.45 per i grandi (LEGGI QUI).

GIOCATTOLI IN MOVIMENTO

Domenica 17, dalle 8.30 alle 12.30, i rappresentati del gruppo “5 Stelle” di Olgiate Olona aspettano i bambini in piazza Santo Stefano con l’iniziativa “Giocattoli in movimento”.

I piccoli sono invitati a portare con sé due giocattoli, integri e funzionanti, con cui non giocano più, per riceverne uno “nuovo” in cambio, a scelta tra quelli già raccolti. I restanti giochi saranno donati ad associazioni e realtà che si occupano quotidianamente di bambini in difficoltà.

MOTOBABBO IN VALLE

Domenica Babbo Natale giunge in moto a Fagnano, in piazza Alfredo di Dio dalle 10.30. Appuntamento benefico con il Motoclub fagnanese insieme al Moto club Aldo Ganna di Olgiate e a quello cairatese. Con il patrocinio di Comune, Confcommercio, Pro Loco

MINERALI E FOSSILI

Domenica torna la Giornata di scambio minerali e fossili, organizzata dal Gruppo Naturalista Bustese. L'iniziativa, giunta alla 41ª edizione si apre alle ore 9.30 al Museo del Tessile di Busto Arsizio, nella sala gemella. Durerà fino alle 17.30 e l'ingresso è libero.

HARRY CHRISTMAS

A Marnate, domenica 17, piazza Sant’Ilario e le vie antistanti si trasformano in un magico paesaggio uscito direttamente dalle pagine di Harry Potter.

Il Villaggio di “Harry Christmas” apre alle 10 con il Gran Concerto del Corpo Musicale di Marnate, che si svolge in sala giunta, per poi offrire a tutti la possibilità di visitare luoghi simbolo della saga ricostruiti per l’occasione. Dalle 15.30, un’esperienza “magica” indossando il mantello, impugnando la bacchetta per liberare “Marnate dai dissennatori”. Per tutta la giornata stand di associazioni, hobbisti e artisti. Inoltre, la possibilità di pranzare in oratorio.

MERCATINI A SOLBIATE

Nona edizione dei Mercatini di Natale per una giornata di allegria e divertimento nel cuore del paese, aspettando le feste. Dalle 10.30 alle 17.30, l’atmosfera magica dell’immancabile evento dedicato ai mercatini natalizi animerà anche quest’anno le vie del paese grazie a colori, luci, bancarelle, personaggi e musica a tema natalizio. Mercatini con hobbisti, creativi, artigiani, alimentari, commercianti e associazioni. Animazioni e intrattenimento per grandi e piccini durante tutta la giornata, e “super villaggio di Babbo Natale”. Pranzo al caldo presso il salone del Gruppo Anziani Solbiatesi (piazza Gabardi) con possibilità di asporto.
Il programma in breve: 10:30 apertura mercatini; 11:00 il nostro Zampognaro per le vie del paese e carretto di Natale; 12:30 pranzo. Dalle 14:00: Christmas 4tet Crazy swing jazz band, carretto di Natale, dimostrazione manovre di disostruzione pediatrica e massaggio cardiaco (Cri Busto Arsizio), Coro Gospel “Angel's Gospel Choir”, premiazione bancarella preferita.

Durante tutta la giornata: super villaggio di Babbo Natale con gonfiabili, casa di Babbo Natale, pista di macchinine radiocomandate, sculture di palloncini, zucchero filato e pop corn. Inoltre, il maestoso presepe in legno creato dai Mastrartisti, mostra del gruppo artisti "SolbiArt" al Centro Anziani, mostra "opere pittoriche di Marco Roncari presso la Chiesa del Sacro Cuore. Stand Pro Loco con vendita torte “Fatte da noi”.

BANCARELLE A SAN MICHELE 

Domenica 17 dicembre dalle ore 9 alle 19 in piazza San Michele a Busto sarà allestito un mercatino di Natale, con bancarelle di artigiani, hobbisti e aziende agricole che presentano idee regalo, decorazioni, specialità alimentari, zucchero filato e tanto altro ancora.

LA FILARMONICA DI SACCONAGO CONCEDE IL BIS

“Natale con il Tarlisu, tra strade e ricordi” con la Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago. La replica del concerto natalizio della sera prima è in programma domenica alle ore 20.30. Sul palco del teatro Lux di piazza San Donato anche il Tarlisu e la Bumbasina. Undici i brani in scaletta appartenenti ai più svariati generi musicali, dal pop ai tradizionali canti natalizi, sotto la guida esordiente di Marco Ferrario. Entrata libera, biglietti disponibili fino a esaurimento posti presso Colorificio San Michele, Cartoleria Ul Carté, Cartoleria Luisella.

DOPPIO TEATRO A BUSTO

Al Teatro San Giovanni Bosco (via Bergamo 12), domenica 17 dicembre alle ore 16 spettacolo teatrale per bambini “Schiaccianoci e il re dei topi”, con videoproiezioni e musica dal vivo con Fabio Mazza e Fabio Scaramucci. Al Teatro Sant'Anna (piazzale Sant'Anna 1), domenica 17 alle 16 spettacolo teatrale per famiglie “Neve”, clownerie e bolle di sapone con Chiara Rigamonti.

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore