Viaggio agli estremi confini del globo per i ragazzi delle classi terze dell’istituto comprensivo Crespi di via Toce, grazie a un collegamento, avvenuto giovedì 7 dicembre, con i ricercatori della 39° spedizione presso la base scientifica Mario Zucchelli in Antartide, sulla costa del Mare di Ross.
Questi fortunati studenti hanno interagito per circa un’ora con i ricercatori e i tecnici della missione, in un vortice di domande, curiosità e un pizzico di emozione. Il collegamento si inserisce nell’ambito di “Antarctica Project”, un progetto pluridisciplinare della scuola, dedicato al Polo Sud: un ambiente poco conosciuto, estremo e incontaminato. La sfida è stata proprio quella di approcciare l’incanto di un enorme laboratorio a cielo aperto come l’Antartide, in grado di fornire molte informazioni, tra cui quelle sui cambiamenti climatici.
Oltre a riconoscere l’alto valore scientifico della spedizione vi è stato anche l’interesse spontaneo verso alcuni aspetti quotidiani della vita di questi protagonisti che hanno scelto di vivere un’avventura dura e affascinante, chiusi in una struttura circondata solo da neve e ghiacciai.
Grazie agli insegnanti che li hanno preparati, i ragazzi si sono rivelati competenti in campi quali la geologia, la fauna selvatica, la storia delle spedizioni, problemi di salute dovuti a temperature rigide e, ovviamente, la crisi climatica.
La consapevolezza acquisita è stata proprio quella di considerare l’Antartide come un territorio prezioso e di comprendere perché si è arrivati a tutelarlo con un trattato internazionale (Trattato Antartico, 1959) che ha destinato il continente esclusivamente a studi di carattere scientifico, impedendo qualsiasi forma di colonialismo o lo sfruttamento delle risorse presenti.
La riflessione su un territorio riservato a usi pacifici, nell’interesse dell’umanità e a favore della ricerca, ha costituito un momento importante per i giovani studenti di via Toce, con il fine di adottare in futuro comportamenti sempre più corretti e responsabili, all’insegna della salvaguardia e del rispetto per il nostro pianeta. Ultima tappa del progetto: la visita al Museo Nazionale dell’Antartide a Trieste, nel maggio 2024. L’iniziativa Ausda (Adotta Una Scuola Dall'Antartide), è stata promossa dal Pnra (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide) ed è finanziata dal Ministero per l'Istruzione e la Ricerca Scientifica.