La sesta edizione dell'Hackathon sulla sicurezza in rete e il cyberbullismo dal titolo 'Penso, dunque posto (sì, ma dove?)' organizzata da Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale è stata vinta dall'Isiss Don Lorenzo Milani di Tradate con il progetto video 'Asfissia' realizzato dai ragazzi della 5B e della 5C 'Grafica e Comunicazione'.
Il filmato, ispirato a una storia vera, racconta con linguaggio cinematografico la vicenda di una ragazza vittima di 'revenge porn'. La capacità di chiedere aiuto e di raccontare quanto le stava accadendo sarà determinante nel permetterle di uscire da un vero e proprio incubo.
A premiare i vincitori a Palazzo Pirelli, l'assessore regionale alla Sicurezza, Romano Lo Russa. All'evento hanno preso parte le 28 scuole partecipanti all'Hackathon 2023 con 52 progetti.
"Iniziative come questa - ha detto Romano La Russa - servono a rompere il muro di silenzio che fa forti i bulli e ad aumentare la consapevolezza verso un fenomeno da combattere. Fake news, insulti e parole d'odio sui social, diffusione di fotografie personali sono tutte forme di violenza da combattere. I vostri lavori sono la dimostrazione di come l'impegno, la passione e lo studio siano i migliori antidoti ad ogni forma di bullismo".
In Breve
giovedì 08 maggio
mercoledì 07 maggio
martedì 06 maggio
lunedì 05 maggio
domenica 04 maggio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Busto Arsizio