ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 19 novembre 2023, 13:10

Ai bustocchi il greco antico piace sempre di più

Al liceo classico Crespi da gennaio ad aprile prendono il via ben due corsi, quello base e quello intermedio. Il docente Michele Trapani: «Come disse il poeta inglese Percy Shelley “Siamo tutti greci”. Ed è proprio la voglia di ritrovare le nostre radici linguistiche, letterarie e artistiche, la molla che spinge molti curiosi e appassionati a seguire le nostre lezioni»

Ai bustocchi il greco antico piace sempre di più

Non uno, ma due corsi di greco per adulti al Classico Crespi. Non ci sono dubbi: il desiderio di andare a scoprire le nostre radici e il mondo classico è sempre più attecchito a Busto Arsizio, tanto che quest’anno il liceo Crespi ha deciso di organizzare ben due corsi di greco, uno per i principianti, l’altro intermedio per gli “alunni” che già l’anno scorso o il precedente si erano avvicinati alla lingua di Omero.

Così sono aperte le iscrizioni che scadono il 22 dicembre per scoprire la lingua antica. Tredici lezioni di venti ora, il mercoledì dalle 18 alle 19.30 a partire dal 17 gennaio fino al 17 aprile. Un’ora e mezza in cui s’impara l’abc di una lingua tutt’altro che morta. «Come disse il poeta inglese Percy Shelley “Siamo tutti greci”. Ed è proprio la voglia di ritrovare le nostre radici linguistiche, letterarie e artistiche – afferma il docente del corso, prof Michele Trapani – la molla che spinge molti curiosi e appassionati a seguire le nostre lezioni».

Ma c’è di più. A tenere un corso sarà il citato docente Trapani, ma le lezioni del corso base saranno tenuti da quattro studenti di 4BC: Bianca Marelli, Camilla Maniero, Lisa Norcini e Martina Prandoni. «Come per i corsi d’inglese per adulti per cui abbiamo deciso di coinvolgere gli studenti – prosegue il docente - anche per il corso di greco lo abbiamo replicato. Un’esperienza molto utile ai ragazzi, un’attività che rientra nell’orientamento e nel Pcto, il percorso per competenze trasversali e l’orientamento (una volta detto “alternanza scuola-lavoro”).

Il corso base non è rivolto solo agli adulti, ma anche agli studenti di terza media che pensano di iscriversi al liceo classico, tant’è che il Crespi presenterà l’iniziativa all’open day e invierà una comunicazione alle scuole del territorio.

Dunque è tutto pronto nell’aula dell’istituto di via Carducci e il prof ha già ben chiaro il suo programma: «Utilizzeremo un metodo induttivo-contestuale – precisa – basato sulla lettura di un testo che racconta la storia della famiglia di un contadino ateniese: da qui si ricaveranno le regole grammaticali».

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore