/ Eventi

Eventi | 17 novembre 2023, 15:30

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND: a Busto e in Valle Olona non ci si ferma un attimo

Si va di corsa, in questo fine settimana, a Gorla Minore con l'edizione annuale della Gorlonga. Ma non mancano le occasioni per divertirsi e stare bene insieme, con diversi spunti di riflessione offerti anche dalla “Settimana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza”

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND: a Busto e in Valle Olona non ci si ferma un attimo

Un fine settimana che si presenta con diverse sfaccettature e appuntamenti per tutti i gusti e le età, a Busto come in Valle Olona. Ecco la nostra personalissima agenda di eventi che segnaliamo, come al solito, il venerdì pomeriggio in modo da potersi organizzare per tempo e per bene. Buona lettura.

SABATO 18 NOVEMBRE

SETTIMANA PER I DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

Sabato 18 novembre inizia la Settimana per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (leggi QUI).

Al Museo del Tessiledalle ore 10 alle ore 17, nidi, sezioni primavera e infanzia presenteranno i loro progetti educativi. In programma consulenze pedagogiche, laboratori per tutti i bimbi da 0 a 6 anni e una merenda, organizzata dal Distretto Urbano del Commercio in collaborazione con le pasticcerie aderenti al progetto “BB, un dolce per Busto”.

Alle 15 e alle 16.30, nella Biblioteca Comunale di Busto Arsizio Gian Battista Roggia “Bibliotecario per un giorno”, iniziativa dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Alle 20.45 al teatro San Giovanni Bosco andrà in scena lo spettacolo teatrale "Invisibili", a cura della Cooperativa Elaborando. Info e prenotazioni: 340.7190987 Mail: comunicazione.elaborando@gmail.com.

INCONTRI IN LINGUE: IN BIBLIOTECA CON PATRICK WILLIAMSON

Secondo incontro, sabato 18 novembre alle ore 17.30 in lingua inglese: sarà un dialogo con lo scrittore Patrick Williamson che leggerà testi tratti dal libro “Presence”. Patrick Williamson abita vicino a Parigi. Poeta e traduttore letterario, ha pubblicato una dozzina di opere.

La poesia di Patrick Williamson è costruita di dettagli, di una successione di elementi minimi raccontati in modo articolato. In particolare, Williamson con la sua scrittura vuole mettere in evidenza esperienze e situazioni realmente accadute, con il fine di suscitare nella mente del lettore una particolare attenzione. La sua poesia sembra scritta su di una carta millimetrata in cui gli eventi minimi si dispongono architettonicamente nella luce precisa dei distici, vera e propria misura lenticolare che permette l’ingrandimento dello sguardo. L’incontro è ad ingresso libero e gratuito.

OLGIATE, POLLICINO SOGNATORE

Alle 18 di sabato 18 novembre, per celebrare la giornata mondiale per i diritti umani dell’infanzia e dell’adolescenza, al Teatrino di Villa Gonzaga ci sarà la presentazione del video “Pollicino Sognatore”, realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto di Mario Voria, che si propone di focalizzare l’attenzione, attraverso l’arte, sul tema della violenza e degli abusi sui minori. All'incontro sarà presente anche l'artista Oriella Dorella che, attraverso un’intervista, racconterà qualcosa di sé e aiuterà i presenti, anche grazie all’esperienza vissuta con “Pollicino Sognatore”, a riflettere sul tema della violenza sui minori (leggi QUI).

MOSTRA SUL COTONIFICIO A SOLBIATE

Nel weekend si può ammirare la mostra fotografica “200 years in our flashes” sul Cotonificio a Solbiate. Allestita dagli studenti del laboratorio di fotografia in inglese, tenuto e proposto grazie ai fondi del PNRR, rappresenta un omaggio alla realtà storica del Cotonificio “Ponti” (leggi QUI). Direttore artistico è Ibrahim Malla. Inaugurata il 17 novembre in biblioteca, prosegue fino al 28. Orari di apertura: martedì, mercoledì, giovedì dalle 13.30 alle 17; sabato 18 novembre dalle 9 alle 11.30, mercoledì dalle 9 alle 13.

SPETTACOLO SU MANZONI IN COMUNE A MARNATE

Sabato 18 novembre alle 20.45 nella sala consiliare del palazzo municipale di Marnate l’amministrazione comunale di Marnate invita tutti a partecipare allo spettacolo “Don Lisander”, organizzato in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni. Si tratterà di una rappresentazione, diversa dal solito, durante la quale sarà raccontato il grande scrittore milanese in un modo accattivante, divertente e ironico (leggi QUI). Al termine dello spettacolo, complice anche la coincidenza con la giornata internazionale dello studente, saranno consegnati gli attestati a studenti e studentesse meritevoli delle borse di studio 2023.

STAGIONE SINFONICA: FRANCESCO MANARA AL SOCIALE DI BUSTO

Il primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala Francesco Manara sarà protagonista del secondo appuntamento della Stagione Sinfonica 2023-2024 (a cura dell’Associazione Culturale Musikademia APS, in collaborazione con il Teatro Sociale Delia Cajelli e l’Amministrazione comunale) sabato 18 novembre alle ore 21, insieme all’Orchestra Bazzini Consort di Brescia. Il programma della serata porterà in risalto le raffinatezze dell’Opera in una panoramica sui più grandi compositori operistici, da Verdi a Rossini, da Puccini a Donizetti.

INCONTRI MANDOLINISTICI BUSTESI 2023: NUOVO APPUNTAMENTO ALLA SALA PRO BUSTO

Come ogni anno, in prossimità della festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, la storica orchestra dei Mandolinisti Bustesi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, offre alla città di Busto Arsizio il proprio concerto. Anche quest’anno l’appuntamento si rinnova all’interno della rassegna “Incontri chitarristici e mandolinistici bustesi” sabato 18 novembre alle ore 21 presso la Sala Pro Busto in via Cesare Battisti, 12.

Il programma che verrà proposto dall’orchestra diretta dai maestri Anh Tuan Auriemma e Giacomo Giabelli afferma il grande valore storico e artistico della tradizione mandolinistica italiana e internazionale che prosegue nell’opera dei nostri moderni compositori. Una serata di grande interesse artistico: i Mandolinisti Bustesi auspicano un’ampia partecipazione per condividere con il pubblico una storia che giunge quest’anno ai 118 anni di vita. La partecipazione al concerto è gratuita ma è consigliata la prenotazione che può essere effettuata, fino ad esaurimento posti, sul sito www.mandolinistibustesi.it oppure telefonando al numero 0331.620598 del negozio Amadeus Musica.  

DOMENICA 19 NOVEMBRE

GORLONGA

Si corre su e giù per Gorla Minore e le zone campestri, domenica 19 novembre, in occasione della edizione 2023 della Gorlonga. Dagli organizzatori (Gruppo di cammino “Semper Alegher”, Cai, Protezione civile, Pro Loco, Rangers e Alpini) vengono proposti percorsi di 6, 13 e 20 chilometri. Partenza dalle ore 8.30 alla palestra di via Deledda. L'evento podistico è valido anche per il Palio: il rione con più iscritti riceverà un bonus punti per l'edizione 2024 della kermesse.

MERCATO CONTADINO

Domenica 19 novembre, dalle 9 alle 13, nuova edizione del Mercato Contadino in collaborazione con Slow Food Legnano, Slow Food Valle Olona ed alcuni produttori locali. Appuntamento al Parco Comerio di Busto.

“UN’ORA PER IL TUO BONSAI” A CASTELLANZA

Si intitola “un’ora per il tuo bonsai” ed è una giornata di consulenza gratuita sui bonsai, consigli per la coltivazione, potature e trapianti. L’iniziativa a cura degli Amici del Bonsai, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, si svolgerà domenica 19 novembre dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle 17 presso il Centro Civico di Piazza Soldini 8. Sarà presente Mario Pavone, istruttore BCI.

GIOCOMERENDA “STORIE DI SETA”

Domenica 19 novembre è in programma il primo incontro al museo dedicato alle famiglie della nuova rassegna Domeniche ai Musei. Appuntamento alle ore 15.30 al Museo del Tessile e della Tradizione industriale di Busto Arsizio (via Volta 6) per la giocomerenda "Storie di seta" (ore 15.30-17). L’attività è dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni. Al termine, a tutti i partecipanti verrà offerta una gustosa merenda. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria per ogni bambino partecipante, fino a esaurimento dei posti disponibili.

CONCERTO A VILLA TOSI CON LA “ROSSINI”

Domenica 19 novembre, alle ore 18, in Villa Tosi l’associazione Musicale Rossini propone il concerto “Luci di Not(t)e”. Il pianista Roberto Bottini proporrà un percorso musicale dal ragtime a melodie intramontabili. Un concerto per vivere le emozioni dell’ascolto della musica dal vivo in una cornice unica e affascinante.

CONCERTO LIRICO

Fine settimana denso di occasioni a Marnate. Domenica 19 novembre, alle 18 all’interno della Sala consiliare del Comune, un concerto lirico che vedrà protagonisti il maestro Giacomo Dalla Libera al pianoforte e il soprano Marina Bartoli. L’evento fa parte della rassegna musicale promossa dall’amministrazione di Marnate in collaborazione con l’Associazione Musicale Pentagramma. L’ingresso è libero.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore