Torna finalmente tra le mura amiche la Futura Volley Giovani Busto Arsizio (serie A2). Dopo aver archiviato positivamente la doppia trasferta contro Padova e Bologna, la squadra biancorossa si prepara alla sfida contro la CDA Talmassons.
Il primo turno infrasettimanale del torneo regala, infatti, un big match per le cocche che, forti del poker di vittorie e del primato in classifica, sono chiamate al primo vero crash test contro una delle big del girone.
A Castellanza, infatti, sbarcano le friulane di coach Leonardo Barbieri, reduci dalla vittoria casalinga per 3-2 contro Messina ed attualmente quinta forza del girone a quota 8 punti. Un bottino frutto di tre vittorie e una sconfitta con ben tre sfide risolte solamente al tiebreak, che fanno della CDA la squadra con più set disputati del girone A, ed una sola gara, contro Soverato, archiviata in tre set.
I numeri, tanto di squadra quanto delle singole, fotografano alla perfezione un gruppo che punta a recitare un ruolo da protagonista per le posizioni di vetta e dicono di ben 383 punti complessivi, 50 muri e 22 ace; tra le singole spicca senza dubbio il terzetto capitanato dalla schiacciatrice americana Hardeman, top spiker assoluta a quota 77 punti, a cui segue la centrale Eckl, top blocker con 23 muri/punto, completa il tris il libero Beatrice Negretti, miglior ricevitrice del torneo con 57 perfette. Insomma, un roster di tutto rispetto quello delle “Pink Panthers” del confermato coach Barbieri, al suo quarto anno sulla panchina della CDA, che può contare su un gruppo di atlete rinnovato ed impreziosito con tasselli di prima fascia dalle indubbie qualità e con esperienza. Basti pensare alle già citate Hardeman, Eckl e Negretti che vanno ad aggiungersi a Kavalenka, Populini e Costantini giusto per fare qualche nome.
Gara dal sapore particolare per le cocche, non solo perché si tratta del primo importante test stagionale, ma anche perché sarà la riedizione della sfida che ha segnato il triste epilogo della stagione biancorossa lo scorso anno, dopo la sconfitta subita proprio in terra veneta. Tonello e compagne si presentano all’appuntamento con il morale alto e la voglia di confermare gli ottimi risultati anche tra le mura di casa, provando così ad invertire il verdetto dei precedenti che fanno della CDA quasi una bestia nera.
Con l’aiuto e la spinta del pubblico di casa, le biancorosse sono pronte a dare il tutto per tutto per continuare lungo il cammino intrapreso e regalare il quinto acuto consecutivo ai propri tifosi. Positive le notizie provenienti dall’infermeria biancorossa, coach Amadio, infatti, potrà contare su tutte le ragazze a sua disposizione, compresa Zanette tenuta precauzionalmente a riposo nella sfida di Bologna.
In occasione della gara verrà, inoltre, consegnato un riconoscimento alla S. M. Kolbe Legnano, una delle società da più tempo amiche di Futura Giovani e prima a credere nel progetto Futura Volley Academy.
Il fischio d’inizio della gara è previsto per le ore 19.45 di giovedì 2 novembre al PalaBorsani di Castellanza.
Precedenti e curiosità. Cinque i precedenti ufficiali tra le due formazioni, disputati sempre nelle fasi calde delle stagioni 2020, 2021, 2022 e curiosamente sempre chiusi senza mai un tie break disputato. I numeri pendono dalla parte delle friulane vincitrici in quattro occasioni e sconfitte solo in una, con soli cinque set complessivi lasciati per strada.
Nei primi due incroci, risalenti alla pool salvezza del 2020, all’andata in terra friulana fu vittoria netta Talmassons che risolse la pratica per 3-0. Esito opposto al ritorno, dove le biancorosse si vendicarono con una vittoria per 3-1 tra le mura di casa.
Scontro caldissimo anche quello della stagione 2021, dove nelle due gare valide per i quarti di finale playoff, fu bis di successi per la CDA che dopo il 3-0 di gara 1 non lasciò scampo alle cocche, sconfitte decretando la fine della stagione col 3-1 del PalaBorsani.
Nella passata stagione, invece, l’incrocio decisivo fu quello dell’ultima giornata della pool promozione in cui la squadra di Amadio, arrendendosi per 3-1 nella trasferta di Latisana, disse anche addio al sogno playoff.
Le parole in biancorosso. Coach Daris Amadio: “Penso che Talmassons, nonostante sia una squadra giovane, abbia già un assetto strutturato. A questo si aggiunge il fatto che ha impreziosito la rosa con atlete di alto livello come Hardeman, Negretti e una centrale come Eckl. É una squadra tosta con un buon gioco al centro e batte davvero bene ed in modo efficace. Dovremo essere bravi e attenti fin da subito ed esprimere al meglio il nostro gioco. Dobbiamo avere il massimo rispetto verso di loro che ci hanno battuto anche lo scorso anno e dare il massimo per continuare sul nostro percorso”.
Sofia Rebora: “Sarà sicuramente una prova importante per noi perché affronteremo una squadra molto forte con grandi ambizioni e lo sta già dimostrando in questa prima fase. Sarà una sfida difficile e lunga, che ci darà anche modo di vedere a che punto siamo noi sul piano del gioco. Sotto l’aspetto del morale, veniamo da una serie positiva, dovremo essere brave a mantenere sempre alta la concentrazione perché ci sarà da combattere e dovremo essere pazienti e lucide sul nostro gioco. Siamo molto cariche, mi aspetto di avere tanto pubblico perché per noi sarà molto importante avere il sostegno dei nostri ultras e di tutta la nostra gente”.