/ Volley

Volley | 19 ottobre 2025, 19:10

Chieri troppo forte: la Uyba cade 3-0

Le bustocche cedono alle padrone di casa spinte da un pubblico caldissimo: risultato più severo di quanto dica il punteggio finale. Infortunio al ginocchio per capitan Boldini nell’allenamento della vigilia

foto per cortesia Ufficio Stampa Uyba

foto per cortesia Ufficio Stampa Uyba

Sconfitta per 3-0 al PalaFenera di Chieri per la Eurotek Laica Uyba, che cede alle padrone di casa spinte da un pubblico caldissimo. Un risultato più severo di quanto dica il punteggio finale, perché la squadra di Enrico Barbolini ha tenuto testa alle avversarie per almeno due set e mezzo, arrivando anche a un set-ball nel primo parziale.

Assenza pesante per le farfalle, costrette a rinunciare a Jennifer Boldini, rimasta a Busto Arsizio per un infortunio al ginocchio rimediato nell’allenamento di sabato. L’entità del problema e i tempi di recupero saranno valutati nei prossimi giorni dopo gli esami di rito.

Nel primo set la Uyba parte con qualche esitazione, costretta sempre a inseguire. Nel finale però reagisce con carattere: Nemeth mette a segno 6 punti e Melanie Parra (7 punti nel parziale) si esalta in ricezione e in attacco, lanciando la squadra verso il set-ball del possibile 1-0. Ai vantaggi però un muro di Gray chiude i conti per Chieri (28-26).
Nel secondo set la squadra biancorossa entra in campo con più convinzione: Gennari cresce e la gara resta in equilibrio fino a metà parziale, quando Kunzler e Nervini (4 punti a testa) firmano lo strappo decisivo che vale il 2-0 (25-17).
Il terzo set segue lo stesso copione: Chieri parte forte, ma la UYBA reagisce ancora grazie a Van Avermaet e Obossa. Sul 12-11 entrano Battista e Torcolacci, e le farfalle riescono a impattare sul 19-19. Nel finale, però, i colpi di Nemeth e Nervini chiudono definitivamente i giochi (25-22).

MVP dell’incontro è Ilaria Spirito, impeccabile in difesa. Top scorer piemontese Laura Kunzler con 16 punti, seguita da Nemeth (15). In casa UYBA buona prova di Melanie Parra (14 punti), Obossa (12) e Van Avermaet (10).

Josephine Obossa commenta così la gara: “Sapevamo che Chieri è una grande squadra, e l’ha dimostrato difendendo tanto e attaccando con grande efficacia. Noi non siamo riuscite a concretizzare il nostro gioco nei momenti chiave, come nel finale del primo set. In generale ci è mancato qualcosa in tutti i fondamentali, ma credo comunque che sia stata una buona prestazione contro un’avversaria più forte”.

Prossimo incontro per le farfalle domenica 26 ottobre con Vallefoglia alla e-work arena.

IL TABELLINO

Reale Mutua Fenera Chieri ’76 - Eurotek Laica UYBA 3-0 (28-26, 25-17, 25-22)

Reale Mutua Fenera Chieri ’76: Antunovic, Kunzler 16, Spirito (L), Ferrarini ne, Bonafede ne, Alberti ne, Van Aalen 3, Nervini 13, Bah ne, Nemeth 15, Cekulaev 4, Dambrink 2, Gray 5, Lotti ne. All. Negro, 2° Mallia.

Eurotek Laica UYBA: Battista 2, Pelloni (L), Gennari 4, Metwally ne, Seki 1, Van Avermaet 10, Diouf, Parlangeli ne, Obossa 12, Eckl 4, Torcolacci 1, Parra 14, Magli ne, Esposito ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Arbitri: Salvati - Saltalippi.

Note: Durata set: 29', 26', 25'. Totale gara: 1h 30′.
Spettatori: 1.302.

Reale Mutua Fenera Chieri ’76: Battute vincenti 4, battute errate 10, muri 8, attacco 43%, ricezione 72%, errori 17.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 2, battute errate 9, muri 4, attacco 37%, ricezione 62%, errori 20.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore