/ Valle Olona

Valle Olona | 31 ottobre 2023, 14:20

Olgiate, Luisella Tognoli si dimette. Montano perde un altro assessore

Con la scelta di questa mattina dell’ormai ex assessore ai servizi educativi di rimettere le proprie deleghe e lasciare il gruppo Paese da Vivere, la maggioranza olgiatese perde il quinto componente in cinque anni. E Tognoli spiega perché ora

Olgiate, Luisella Tognoli si dimette. Montano perde un altro assessore

La giunta Montano perde un altro pezzo; nella tarda mattinata di oggi, martedì 31 ottobre, anche l’assessore ai servizi educativi Luisella Tognoli ha deciso di restituire le deleghe e rassegnare le dimissioni dal gruppo Paese da Vivere.
«Con la presente intendo rassegnare le dimissioni dalla carica di Assessore con effetto immediato – scrive l’ex assessore Tognoli nella sua lettera di dimissioni – in quanto ritengo non esistano più le condizioni per esercitare serenamente le funzioni a me delegate.
Considero la fiducia, il dialogo, il confronto e la comunicazione elementi irrinunciabili all’esercizio del mio ruolo di assessore, indispensabili per poter attuare una politica, così come merita la comunità olgiatese, finalizzata al bene comune soprattutto in una fase temporale così delicata come questa, in cui le risorse sono sempre minori e nella quale le priorità devono essere un’istruzione inclusiva e di qualità».

Una scelta, dunque, motivata dalla sempre più evidente differenza nella modalità di vivere e concepire l’attività amministrativa che si è andata creando nel corso del mandato tra l’assessore dimissionario e la giunta Montano, sino a creare una spaccatura ormai insanabile che ha portato alle dimissioni.
«Non si tratta di una decisone presa nell’impulso del momento – sottolinea Luisella Tognoli – ma di una necessità maturata nel tempo a fronte del progressivo venir meno delle condizioni necessarie per svolgere al meglio il mio ruolo, che è sempre stato quello di fare il possibile per garantire alle nostre scuole le migliori condizioni di lavoro possibili.
Ho voluto aspettare sino all’approvazione nello scorso consiglio del piano al diritto allo studio, nel quale quest’anno sono finalmente riuscita a finanziare tutti i progetti, per potermene andare con la sicurezza che le secondarie di primo grado, le primarie e le scuole dell’infanzia potessero vivere quest’anno scolastico in serenità offrendo ai nostri ragazzi tutti gli strumenti necessari per la loro crescita».

Anche se ha concluso il suo lavoro all’interno della giunta, però, l’ex esponente di Pease da Vivere ha deciso di non abbandonare la politica e di mantenere il ruolo di consigliere comunale per rispetto dei tanti cittadini che hanno scelto di darle fiducia alle ultime elezioni.
«Rimarrò in consiglio comunale come indipendente – spiega Luisella Tognoli – al fine di portare a termine il mandato fiduciario che mi è stato assegnato dai cittadini olgiatesi attraverso il voto.
Vorrei cogliere quest’occasione per ringraziare i dipendenti comunali e i responsabili degli uffici, in particolare l’architetto Marco Cerana e la dottoressa Emanuela Baglio; tutto il personale scolastico dell’Istituto Comprensivo “Contardo Ferrini” e la Polizia Locale insieme al comandante Alfonso Castellone.
Infine il mio grazie va a tutte le associazioni e al sindaco e al gruppo di Paese da Vivere, che mi hanno permesso di vivere un’indimenticabile esperienza».

Luisella Tognoli è il quinto membro del gruppo Paese da Vivere che decide di rassegnare le proprie dimissioni e, anche se ogni volta ciascuno lo ha fatto per motivazioni differenti, certo è che il gruppo guidato dal sindaco Montano visto da fuori non sembra più solido come appariva all’inizio del mandato.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore