Quando dei termini scientifici suonano comunque chiari: un aiuto nella battaglia contro il cancro al seno, un aiuto alla vita. Quei termini sono il progetto citato dalla Fondazione Humanitas per la ricerca nel bilancio d'impatto, progetto che è sostenuto da Skorpion Karate Asd e altri donatori privati in memoria di Elena Mendicino, scomparsa due anni fa. LEGGI QUI Il nome della ricerca resa possibile da questo impegno è "Identificazione di un profilo di miRNA e di marcatori del sistema immunitario associati a beneficio oppure a resistenza alla combinazione di palbociclib e terapia endocrina".
La società sportiva nel postare il titolo del progetto, con una bella foto del sorriso di Elena, ricorda: «Un progetto nato dal nostro “The President”, cercheremo senz’altro di portarlo avanti anche quest’inverno». Quindi avanti su questa strada di bene con o per Elena.
L'intenzione - conferma Massimiliano Dominici, marito di Elena - è riproporre uno spettacolo come era stato fatto lo scorso anno con gli artisti di Zelig, Colorado, Comedy Central: tutto esaurito, perché il divertimento si associava al progetto di Elena e ciascuno voleva fare la sua parte. Tanti a Solbiate Olona, in altre località della Valle, a Busto Arsizio, si sono mobilitati e sono ancora pronti a farlo.