/ Valle Olona

Valle Olona | 20 ottobre 2025, 16:30

A Solbiate Olona arriva “Squitty va in città”: la sicurezza stradale spiegata ai più piccoli

Parte martedì 21 ottobre il nuovo progetto di educazione stradale all’Istituto “Aldo Moro”. Protagonista una tartaruga alle prese con il traffico cittadino per insegnare le regole della strada. Il testo, scritto dal vicecommissario Finamore, è stato realizzato grazie al sostegno dei commercianti locali

L’Amministrazione comunale di Solbiate Olona dà il via a un nuovo progetto di educazione stradale rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”, che prenderà il via martedì 21 ottobre.

L’iniziativa, pensata come un percorso formativo ma anche esperienziale, vuole sensibilizzare i più giovani ai temi della sicurezza stradale, creando al tempo stesso un’occasione di incontro e dialogo con il Comando della Polizia Locale. Un modo per accompagnare i cittadini di domani alla scoperta delle regole e dei comportamenti corretti da adottare in strada.

Per l’anno scolastico 2025/2026 gli studenti utilizzeranno il nuovo testo “Squitty va in città”, che racconta le avventure di una piccola tartaruga di terra alle prese con il traffico e i pericoli della città, imparando passo dopo passo le basi dell’educazione stradale. Il libretto è arricchito da giochi e attività pensate per rendere l’apprendimento più divertente e coinvolgente.

Il volume, scritto dal Vicecommissario della Polizia Locale di Solbiate Olona, Paolo Finamore, è un’opera inedita realizzata grazie al contributo dei commercianti locali, che hanno finanziato la stampa dei libri e sostenuto l’iniziativa fin dalle prime fasi. L’Amministrazione comunale ha espresso un sentito ringraziamento a tutti gli sponsor per la loro generosità e per l’impegno dimostrato verso la comunità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore