Dopo la revoca del ruolo di commissario a Samarate, arrivata ieri pomeriggio su decisione del coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini (leggi qui), anche il circolo di Busto Arsizio prende posizione e sospende dagli incarichi di partito Francesco Attolini, fino a poche ore fa componente del direttivo cittadino.
Ieri, in serata, Attolini aveva fornito la sua versione della vicenda, che aveva ormai raggiunto un’eco nazionale. Nessuna pubblicazione sui social di una foto di Hitler, in quell’immagine di montagne ognuno vede un personaggio diverso. Questa la spiegazione dell’esponente di FdI, che ha replicato al Pd (leggi qui) smentendo qualsiasi volontà di riferirsi all’aggressione di Israele e definendo «intollerabile» ogni accusa di simpatie per nazismo o fascismo (leggi qui).
Lo storico militante di Fratelli d’Italia, comprendendo la «saggia» decisione di Pellicini volta a «evitare strumentalizzazioni» soprattutto a Samarate, attesa il prossimo anno dalle elezioni, si era detto pronto a spiegare agli organi del partito. Il presidente del “suo” circolo, Alberto Falciglia, è però intervenuto a nome dello stesso, dissociandosi «da quanto pubblicato da Attolini, a titolo personale, sul proprio profilo Facebook».
Inoltre, «in linea con il direttivo provinciale, Francesco Attolini è stato sospeso da ogni incarico di partito».
Del caso si è discusso ieri sera anche all’interno del centrodestra bustocco. Il già previsto vertice di maggioranza, con all’ordine del giorno il Pgt, è stato preceduto da un confronto tra i segretari dei partiti e il sindaco Emanuele Antonelli.
Al termine, non sono state rilasciate comunicazioni ufficiali. Il tema, a questo punto, è l’incarico di Attolini di amministratore unico di Agesp Energia, società le cui quote di maggioranza stanno passando al gruppo Acinque. Ci si attende che possa arrivare un passo indietro. «Non decido io», ha detto ieri sera a questo proposito l’interessato.
In Breve
sabato 07 dicembre
venerdì 06 dicembre
giovedì 05 dicembre
mercoledì 04 dicembre
martedì 03 dicembre