Anna Martelossi entra nel direttivo dell’associazione politica “I Repubblicani”, promossa e presieduta dal bustocco Marco Reguzzoni, già capogruppo alla Camera della Lega.
66 anni, di professione commercialista, ha militato in Forza Italia, divenendo consigliere provinciale a Varese nel 2002, con Marco Reguzzoni presidente. È stata anche presidente del Consiglio provinciale.
Dopo aver lasciato il partito, si è candidata come civica a sindaco della sua Laveno Mombello, dove è stata per due mandati sui banchi d’opposizione.
Ad attirarla, spiega, «è sicuramente il desiderio di creare scuole di formazione politica. Perché in Italia ne abbiamo bisogno come l’aria. Troppa gente s’improvvisa, troppi vengono lanciati allo sbaraglio senza requisiti, forti magari di un consenso elettorale sotto il quale non c’è nulla».
A convincerla anche il fatto che quello dei Repubblicani non è un partito: «Non è richiesta una tessera di militanza, ma solo la passione per la politica e l’adesione a certi principi. Mi si chiede di portare idee ed è una cosa bellissima. Ovviamente – prosegue Martelossi – l’ho fatto anche perché ho una stima immensa di Reguzzoni: come lui, mi piace fare concretamente ciò che serve. Inoltre, l’aspetto rilevante è proprio l’investimento previsto sulla parte formativa. È la prima cosa che mi sono permessa di suggerire a Marco quando ci siamo incontrati, scoprendo che era anche un suo desiderio».
A suo parere, in questo momento alla politica occorre «gente concreta che sappia toccare gli argomenti giusti, con competenza. Purtroppo, a Bruxelles come a Roma, nei consigli regionali e poi giù, in quelli provinciali e comunali, ci sono enormi calderoni in cui finisce di tutto, brave persone ma senza esperienza, capaci a racimolare voti ma incapaci di agire».
Giovedì 12 ottobre, alle ore 21, è in programma un incontro pubblico di presentazione dei Repubblicani all’hotel DoubleTree by Hilton di Solbiate Olona.