Esercitazione dello European Master in Disaster Medicine (EMDM) a Solbiate Olona, giovedì 5 ottobre, dalle 19.30 alle 22.30.
La Prefettura di Varese ha fornito il proprio supporto nella fase organizzativa dell’evento, facendosi promotrice dell’evento con tutte le componenti del sistema di protezione civile e difesa civile presenti sul territorio.
Il Comune di Solbiate Olona ha partecipato attivamente all’organizzazione dell’esercitazione, fornendo il proprio supporto tecnico logistico e mettendo a disposizione degli organizzatori le aree ove si svolgeranno i vari scenari esercitivi.
Le Forze dell’Ordine, anch’esse coinvolte, garantiranno una cornice di sicurezza nel corso della manifestazione.
L’evento vedrà la partecipazione di circa 150 studenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale nel ruolo di pazienti simulati, di circa 70 soccorritori appartenenti alle associazioni che collaborano all’iniziativa, di circa 50 persone dello staff organizzativo, oltre al personale militare che si occupa della conduzione della struttura campale, e di 35 studenti dell’European Master in Disaster Medicine che si divideranno tra i ruoli di soccorritori e di osservatori.
Saranno presenti numerosi mezzi di soccorso sia sanitari (ambulanze) sia dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine e dell’Esercito.