Gaetano Castiglioni, per tutti “Tanino”, è stato una figura importante per Castellanza e per la Cooperativa Circolo famigliare – Centro culturale polivalente, di cui è stato presidente, e oggi, alla presenza delle autorità, la sala convegni della struttura di viale Lombardia gli è stata intitolata. La nuova targa recita: “In memoria dell’emerito presidente Tanino Castiglioni”.
Coperta da una bandiera italiana, è stata svelata dall’attuale numero uno del Circolo, Natale Emanuele, dalla figlia Luisa, e dagli esponenti dell’Amministrazione comunale, l’assessore al bilancio Maria Luisa Giani e la consigliera Anna Castiglioni.

«Tanino – ha esordito Emanuele – è stato un grande uomo, ringrazio Dio d’avermelo fatto conoscere. Era preparato, intelligente, benvoluto da tutti e con tutti cercava di collaborare. Mi raccontava momenti di vita vissuta che ascoltavo con attenzione, lo porteremo nel cuore. Finalmente siamo riusciti a dargli il giusto merito».
La figlia ha sottolineato come il Circolo fosse praticamente la prima casa di suo papà. «L’ha sempre vissuta come un’opportunità di cultura, – ha affermato – di scambio e di dialogo».
La consigliera Castiglioni ha ricordato quando Tanino andava a trovare i suoi genitori a casa. «Era capace di essere determinato e aveva amore per la tradizione e per Castellanza. Era una forza della natura» ha raccontato.
Emanuele ha posto l’accento anche sul grande lavoro della realtà di cui è alla guida («ho accettato perché me l’aveva chiesto Tanino» le sue parole). «Stiamo cercando – ha detto - di coinvolgere la Cooperativa nella comunità di Castellanza, l’obiettivo è renderla un luogo di ritrovo».
La presidente dell’Anpi di Castellanza, Ivana Sonna, ha evidenziato come sia «merito di Tanino se questa sala è rimasta a disposizione della cittadinanza».
Tra i componenti del consiglio d’amministrazione della cooperativa erano presenti, tra gli altri, Franco Miai, che ha ricordato Castiglioni come «un grande juventino e un grande organizzatore», e Michele Palazzo. «Conoscevo Tanino da cinquant’anni – ha dichiarato quest’ultimo – e sono arrivato nel circolo dieci anni fa: da allora l’abbiamo rilanciato. Qui Tanino era a casa sua».
Gaetano Castiglioni è stato presidente dell’Anpi di Castellanza, custode della memoria, un uomo dalle molteplici passioni, dalla poesia al calcio. Scomparso nel 2022 a 92 anni, nel 2023 la Città di Castellanza gli ha conferito la benemerenza alla memoria “per la dedizione e la passione con cui, lungo la sua vita, ha saputo custodire e tramandare le memorie della Resistenza a Castellanza”.














