/ Valle Olona

Valle Olona | 29 settembre 2023, 18:02

Tempo di Sagra della Zucca

Torna domenica 1° ottobre l’appuntamento con la tradizionale festa organizzata dall’ASD Centro Gerbone in collaborazione con l’Associazione Orticola Varesina. Durante la giornata tanti appuntamenti dedicati a tutta la famiglia

Tempo di Sagra della Zucca

Con l’arrivo della stagione autunnale, almeno per quanto riguarda il calendario, a Olgiate ritorna puntuale l’appuntamento con la Sagra della Zucca, organizzata dall’ASD Centro Gerbone in collaborazione con l’Associazione Orticola Varesina.

Giunta ormai alla sua 15 edizione la festa come sempre si svolgerà domenica 1° ottobre all’interno degli spazi dell’oratorio del Gerbone dove, a partire dalle 9.30 saranno allestite numerose bancarelle che esporranno prodotti artigianali o di hobbistica.

Per tutta la mattinata, poi, sino alle 14.30 il professor Ballerio del Vivaio del lago di Varese, terra una dimostrazione sugli innesti negli alberi da frutta, mentre dalle 10 alle 15 ci sarà la possibilità di imparare a creare il proprio bouquet grazie al laboratorio floreale tenuto da I fiori di Gloria di Varese.

Mentre i genitori si godranno il meritato aperitivo in attesa dell’apertura delle cucine alle 12, che proporranno un gustoso pranzo ricco di piatti tipici autunnali, i più piccoli potranno trascorrere il tempo che dalle 11 li separa a mezzogiorno in compagnia di Ilaria e Matteo e il loro laboratorio di intaglio delle zucche di Halloween.

Dopo essersi rifocillati, dalle 14.30 in poi, i bimbi potranno proseguire la giornata cavalcando i pony della Cascina Speranza di busto Arsizio, mentre i genitori alle 15 avranno la possibilità di assistere alla presentazione del libro La bellezza dei piccoli mondi di Raffaele Pugliese.

Alle 15.30, infine, tutti in pista per imparare i balli folkloristici accompagnati dal gruppo Cann Cord e Pell; durante la giornata saranno presenti come sempre gli amatissimi gonfiabili per i più piccoli e si svolgeranno le premiazioni della coppa Art’emio per lo spaventapasseri più spaventoso, del concorso per la zucca più pesante e di quello per il dolce di zucca più gustoso.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore