ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Gallarate

Gallarate | 13 settembre 2023, 16:25

Ospedale unico: «Sarebbe necessario un profondo ripensamento»

Ne sono convinti Acli Gallarate, Comitato per il diritto alla salute del Varesotto, Medicina Democratica e Legambiente che organizzano, venerdì 15 settembre, un incontro per discutere il Parere Motivato della Regione sulla Vas

Ospedale unico: «Sarebbe necessario un profondo ripensamento»

Il nuovo appuntamento per discutere di ospedale unico è in programma venerdì 15 settembre, alle 21, nella sede Acli di Gallarate (ma sarà possibile seguire l’incontro anche tramite diretta Facebook, sulla pagina del Circolo “A. Grandi”, vedi locandina in fondo). «Dopo la partecipata manifestazione dello scorso 8 giugno (vedi QUI) – scrivono gli organizzatori, oltre ad Acli, il Comitato per il diritto alla salute del Varesotto, Medicina Democratica e Legambiente) - sono state ignorate le istanze a riguardo della necessità di perseguire uno standard di cura dignitoso nelle attuali strutture, soprattutto per i più fragili. Inoltre l’unica prospettiva rimasta, se si dovesse approvare l’Accordo di Programma condiviso da Regione, Asst, Ats e le Amministrazioni di Gallarate e Busto Arsizio, è quella della costruzione del nuovo ospedale senza nemmeno una definizione della destinazione d’uso delle strutture di Gallarate».

Durante la serata, si parlerà del «…Parere Motivato sulla Vas prodotto dalla Regione, elemento di centrale importanza per comprendere la situazione attuale, in cui sono presenti ambiguità e contraddizioni che dovrebbero indurre i decisori politici ad un profondo ripensamento sul se e come realizzare un unico ospedale».

Nell’approssimarsi della firma annunciata sull’Accordo di Programma (15 ottobre), anche i rappresentanti nel Consiglio comunale gallaratese di Partito Democratico e Città è Vita hanno proposto una loro lettura del “Parere motivato Vas favorevole con condizioni” (vedi QUI).

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore