È una giornata di festa, quella che dà vita in modo diverso alle piazze di Busto Arsizio con Cuori in piazza - LEGGI QUI -, la manifestazione che mette in rilievo le attività per la città da parte delle associazioni nel sociale. Ma non può che servire anche a scuotere i cittadini e contagiarli con lo spirito di servizio.
L'assessore Paola Reguzzoni lo sottolinea: «Sento soprattutto che le associazioni cercano volontari». Ecco che avvicinarsi agli stand oggi ha significato anche riflettere su come aiutare a continuare a dare risposte ai problemi. Insomma, la speranza è che ci siano ulteriori volontari in arrivo dopo Cuori in piazza.
Né si possono dimenticare altri due problemi, ovvero burocrazia e risorse. Ci sono associazioni in difficoltà, che chiedono assistenza o contributi maggiori per poter fare fronte alla loro missione sociale.
L'assessore risponde: «Per quanto riguarda le risorse, aiutiamo andando ad accompagnare nel percorso dei finanziamenti europei - e aggiunge - La parola d'ordine è però fare rete. Dobbiamo unirci e centrare gli obiettivi. Un passaggio lungo, ma siamo sulla buon strada».
GUARDA IL VIDEO