/ Valle Olona

Valle Olona | 14 luglio 2023, 18:13

Monsignor Agnesi celebra la Santa Messa per festeggiare i 60 anni del campeggio Stella del Nord

Il Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Milano, ex Prevosto di Busto, ha accompagnato una delegazione olgiatese a visitare il campeggio per celebrare con i volontari, i ragazzi e la comunità pastorale questo importantissimo anniversario

Monsignor Agnesi celebra la Santa Messa per festeggiare i 60 anni del campeggio Stella del Nord

Dopo il ricordo organizzato qualche settimana fa dall’associazione Don Pino, e la mostra fotografica esposta in oratorio, la comunità pastorale di San Gregorio Magno ha voluto festeggiare ancora una volta i 60 anni del campeggio Stella del Nord insieme ad un ospite speciale e ai ragazzi che proprio in questi giorni stanno vivendo questa bellissima esperienza.

Nella mattinata di ieri, infatti, una delegazione è partita da Olgiate per partecipare alle celebrazioni organizzate in onore dell’importante anniversario, accompagnati dal Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Milano, ed ex Prevosto di Busto, Monsignor Franco Agnesi.
Ad aprire il momento di festa è stata la Santa Messa celebrata dal Vicario Generale, che ha voluto benedire non solo il campeggio, ma anche tutti coloro che grazie al loro lavoro, alla loro dedizione e alla loro passione per gli altri permettono ai ragazzi di vivere questa preziosa esperienza.

«Per i nostri giovani il periodo trascorso in campeggio è molto importante – commenta don Giovanni Calastri – perché permette loro di sperimentare una situazione fortemente educativa, caratterizzata dallo spirito di collaborazione, sia tra i giovani che con gli adulti che li seguono, di coltivare amicizie che li accompagneranno anche tornati a casa e di vivere appieno la propria dimensione spirituale, arrivando così a comprendere, e ad apprendere, quei valori che da sempre caratterizzano l’esperienza della parrocchia e dell’oratorio».

Anche i pasti condivisi sono estremamente importanti per rafforzare lo spirito di comunità, e dunque la delegazione, composta anche dagli assessori Richiusa e Conte in rappresentanza dell’amministrazione, dopo la messa ha voluto fermarsi a pranzo con i ragazzi del campeggio.

Prima del ritorno, poi, la visita si è conclusa con l’assaggio dei dolci appositamente realizzati dalle volontarie per celebrare i 60 anni del campeggio; «Un grazie particolare – sottolinea il parroco don Giulio Bernardoni – va sicuramente ai volontari per tutto quello che fanno prima, durante e dopo il campeggio.
Senza di loro nulla di tutto questo sarebbe possibile, e il loro ruolo è fondamentale; un ringraziamento, poi, va anche ai sacerdoti e alle suore che ogni settimana lasciano Olgiate per accompagnare i ragazzi e prendersi cura di loro.
Infine non possiamo non ringraziare l’amministrazione per il sostegno che ci dimostra e tutte le famiglie olgiatesi che, anno dopo anno, ci rinnovano la loro fiducia, permettendo al campeggio Stella del Nord di sopravvivere anno dopo anno».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore