/ Territorio

Territorio | 14 luglio 2023, 17:04

A “Diamo un calcetto alla disabilità” vincono tutti

Torneo amatoriale di Calcio Balilla paralimpico, all'interno delle attività del “Z-Summer Vibes”. Giovani, adolescenti e sportivi con disabilità a insieme - divertendosi - all'insegna dell'inclusività

A “Diamo un calcetto alla disabilità” vincono tutti

Rinfrescati dal grande salone dell’Oratorio di San Vittore, dove ha sede il Centro Happiness, si è svolto martedì pomeriggio, 11 luglio, un Torneo amatoriale di Calcio Balilla paralimpico, invitando giovani, adolescenti e sportivi con disabilità a cimentarsi insieme all'insegna dell'inclusività.

L’evento “Diamo un calcetto alla disabilità” era inserito nel calendario di attività ricreative del “Z-Summer Vibes”, organizzate dal Comune di Varese in collaborazione con svariate associazioni di volontariato e la supervisione della cooperativa Naturart.

Il progetto del Comune, nell’area di villa Mirabello, coinvolge adolescenti e giovani il martedì e giovedì pomeriggio, fino a settimana prossima, ad attività culturali, creative e ludiche dove insieme possono sperimentare cose nuove.

Per questa manifestazione si sono unite al Centro Happiness anche la Polha Varese e il CISV - Ciechi e Ipovedenti Sportivi Varesini - a sostenere l’organizzazione e coinvolgere i loro atleti, oltre ad aver esteso l’invito a molte altre realtà di sportivi con disabilità.

La regia della competizione ludica è stata affidata all’esperienza di Francesco Bonanno, presidente della FIPCB con sede a Besozzo, il quale in men di un batter d’occhio ha allestito un torneo individuale e uno a coppie.

L’introduzione è stata curata dall’atleta di Panca Paralimpica Fabrizio Forzinetti che ha esortato i giovani a mettersi in gioco spensierati, liberi da limiti e da pregiudizi come quando erano bambini.

A questa prima edizione, 23 partecipanti hanno dato un bell’esempio di sportività, pareggiando le abilità sedendosi in carrozzina e abbinando coppie di ragazzi con e senza disabilità.

«Si sta ancora studiando con Francesco come meglio compensare o pareggiare le abilità degli sportivi ipovedenti a Calcio Balilla ma porre l’attenzione significa essere già sulla buona strada» sottolineano gli organizzatori che hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento.

Premiazione con coppe e medaglie offerte dalla Federazione FIPCB affiancate da buoni per il cinema, piscina, palestra, colazioni, spuntini, T-shirt omaggiati da esercenti del Centro.

Il divertimento è stato unanime anche per gli spettatori che alla fine hanno assistito al fuoriprogramma di Bonanno che con una sola mano ha battuto la coppia vincente del torneo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore