/ Territorio

Territorio | 17 maggio 2025, 08:59

Oratorio di Daverio, una serata di raccolta fondi e per dire grazie a chi si impegna. Presente Giorgetti

Prende forma la nuova struttura, che dovrebbe essere inaugurata a ottobre. Il sindaco Colombo: «L’obiettivo è garantire l’aggregazione, permettere a bambini, ragazzi e famiglie di stare insieme»

Oratorio di Daverio, una serata di raccolta fondi e per dire grazie a chi si impegna. Presente Giorgetti

Una serata di raccolta fondi per il nuovo oratorio di Daverio, ma anche l’occasione per dire grazie alle catechiste e agli operatori che, per usare le parole del sindaco Marco Colombo, «sono coloro che giocano la partita sul campo».
E quando si parla di oratori, la «partita» significa anche educazione, comunità, aggregazione. 

Temi a cui si è dimostrato attento anche il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che ieri sera ha partecipato a villa Ghiringhelli ad Azzate all’appuntamento con don Valter Sosio, insieme ad imprenditori e amici del territorio attenti al progetto e ai sindaci di Galliate, Alberto Cantone, e Crosio Della Valle, Marco Bortolussi.

«Ringrazio il ministro che, dopo essere stato a Genova, è voluto venire a sostenere questa iniziativa di assoluto valore – afferma il sindaco di Daverio Marco Colombo –. Il progetto dell’oratorio, in un certo senso, è avveniristico. Si parla di oratori che si svuotano, mentre quello di Daverio in estate ospita oltre 400 ragazzi della Valbossa».

L’oratorio estivo si svolgerà regolarmente, mentre proseguiranno i lavori infrastrutturali che dovrebbero terminare entro ottobre, quando è prevista l’inaugurazione.
Il progetto della curia è sostenuto anche da «imprenditori e cittadini. Sarà un’area di formazione spirituale innovativa – anticipa Colombo – ma l’obiettivo di don Valter, e anche il mio in qualità di sindaco, è quello di garantire l’aggregazione, di portare bambini, ragazzi e famiglie a stare insieme.
Si tratta di un’area polifunzionale che potrà essere adattata per iniziative consone. Insieme alla palazzina della cultura, un altro luogo che permette di “vivere” Daverio».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore