ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 05 luglio 2023, 12:32

Per la rassegna "Cinema e Sport" ospite Beppe Saronni

Prima i racconti su diversi episodi della vita del ciclista, dal tentativo di avvelenamento nell'83 alla rivalità con Moser. Poi la proiezione del film "Il Campione"

Per la rassegna "Cinema e Sport" ospite Beppe Saronni

Serata bagnata ma proverbialmente fortunata per la chiusura della rassegna “Cinema e Sport” organizzata dal Panathlon Club La Malpensa con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio nell’ambito del calendario degli eventi di Busto Arsizio Città Europea dello Sport 2023. Rigorosamente all’interno causa furia degli elementi ieri martedì 4 luglio nell’aula magna dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Villa Calcaterra a Busto Arsizio, la proiezione de “Il Campione” (pellicola di Leonardo D’Agostini vincitrice del Nastro d’Argento 2019 come migliore opera prima) è stata preceduta dalla Masterclass di Beppe Saronni.

 

Introdotto dal Presidente del Club panathletico Giovanni Castiglioni, nel 40ennale della vittoria del suo secondo Giro d’Italia, l’iridato 1982 è stato omaggiato di una maglia rosa utile all’amarcord personale. Dal tentativo di avvelenamento del 1983 in cui «avevamo la scorta in albergo ma me ne sono reso conto solo dopo», ai successi di quella stagione formidabile: «Lombardia, Sanremo e Giro vinti da Campione del Mondo rappresentano l’apice della mia carriera».Passando per l’eterna rivalità con Moser: «Sono un buono ma la verità a volte fa male e Francesco lo sa». Ma anche il ciclismo di oggi: «Si è privilegiato lo spettacolo facendo venir meno fondo e resistenza che sono le peculiarità del nostro sport»; e la scoperta di Tadej Pogačar «Ho avuto la fortuna di cogliere una segnalazione del CT sloveno. Anche per riconoscenza non credo lascerà la UAE per ascoltare le sirene della INEOS».

Saronni ha ipnotizzato la platea ripescando dalla valigia dei ricordi anche un curioso aneddoto: il successo della sua Del Tongo con maglia rosa svestita proprio all’arcirivale Moser nella cronosquadre del 18 maggio 1985 partita a pochi metri da Villa Calcaterra e terminata poi al Velodromo Vigorelli di Milano.   

 

 

La serata è stata officiata dalla presenza in corsa del Sindaco Emanuele Antonelli, dell’Assessore allo Sport Maurizio Artusa (entrambi nella foto con Luca Castiglioni ideatore della rassegna, Giovanni Castiglioni e Beppe Saronni), e della Presidente del Consiglio Comunale Laura Rogora.                      

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore