/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 01 giugno 2023, 14:50

Nuova allerta meteo per il Varesotto: dal pomeriggio rischio temporali

La Protezione civile ha diramato un avviso in codice giallo per la seconda parte della giornata di oggi: «Prevista modesta instabilità sui rilievi lombardi»

Nuova allerta meteo per il Varesotto: dal pomeriggio rischio temporali

Nuova allerta meteo per le prossime ore nel Varesotto. Ad emetterla, nel primo pomeriggio di oggi giovedì 1° giugno, è stata la Protezione civile lombarda che ha disposto una allerta in codice giallo per forti temporali per la fascia pedemontana. In particolare la zona più interessata dai fenomeni, in provincia di Varese, sarà quella del lago Maggiore e delle valli. 

«Nel corso della seconda parte di oggi 01/06 - si legge nel bollettino della Prociv - prevista modesta instabilità sui rilievi lombardi: isolati rovesci o occasionali deboli temporali, con inneschi più probabili sui settori prealpini, in lento movimento da Est verso Ovest. Possibilità di occasionale interessamento delle zone di Alta Pianura centro-orientali in serata. In generale fenomeni in attenuazione o estinzione in tarda serata con qualche possibile residuo rovescio sui rilievi orientali. Ventilazione generalmente debole».

«Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio di domani 02/06 - prosegue la Prociv - previsti rovesci o temporali sparsi sui rilievi con inneschi più probabili sulle zone prealpine e sull'Appennino, tendenti ad estendersi nel corso del pomeriggio in modo occasionale e poco organizzato anche alle zone di Pianura».

«In serata fenomeni in attenuazione o esaurimento, specie sui settori meridionali, mentre sulle zone settentrionali non è escluso qualche residuo fenomeno alimentato da impulsi più freschi da Nord-Est. Ventilazione in rinforzo in concomitanza degli eventi convettivi» concludo da Palazzo Lombardia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore