/ Valle Olona

Valle Olona | 29 marzo 2023, 18:46

Numeri da capogiro per le Giornate Fai a Castellanza

Oltre 1.180 visitatori alla Liuc, 750 a Villa Brambilla e 310 alla Cappella Cerini

Numeri da capogiro per le Giornate Fai a Castellanza

Numeri da capogiro per le Giornate Fai di Primavera a Castellanza. Oltre 1.180 visitatori alla Liuc, 750 a Villa Brambilla e 310 alla Cappella Cerini (dove potevano accedere solo gli iscritti Fai o chi si iscriveva sul posto).

Un successo di pubblico che premia gli sforzi della Delegazione Fai del Seprio, dell’Amministrazione Comunale e dei volontari coinvolti che nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo hanno visto oltre duemila persone visitare le bellezze di Castellanza.

In tutti questi beni erano presenti oltre 100 Apprendisti Ciceroni, allievi delle scuole medie superiori di Castellanza e Busto Arsizio (Istituto Enrico Fermi di Castellanza, Liceo Classico Linguistico Daniele Crespi di Busto Arsizio, ITE Enrico Tosi e Liceo scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio) che, opportunamente preparati da esperti, dai loro docenti e dai Tutor FAI hanno guidato i visitatori.

Interessante sottolineare che tra quanti hanno ammirato la Cappella Cerini vi è stato anche Donato D'Urbino, architetto e designer (ha vinto il Compasso d'oro alla carriera nel 2018 e ha opere esposte al Moma), figlio di Manfredo D'Urbino, l'architetto che costruì quell’edificio per Leonardo Cerini.

«Sono state due giornate molto belle, ricche di incontri con persone desiderose di conoscere i nostri monumenti e la storia che essi racchiudono – ha dichiarato l’assessore alla Cultura della Città di Castellanza, Davide Tarlazzi -. Ringrazio la Delegazione Fai del Seprio, gli uffici comunali, tutte le associazioni coinvolte per il lavoro svolto. Mi complimento nuovamente con gli oltre cento studenti Apprendisti ciceroni che con passione e impegno hanno guidato le visite e intrattenuto gli ospiti. Abbiamo vissuto un week end all'insegna dell'amicizia civica, sperimentando come i beni culturali possano sviluppare sentimenti di appartenenza e riconoscimento, contribuendo a unire un popolo e una comunità».

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore