È una lista dall’anima totalmente civica, senza nessun richiamo ai partiti e fortemente radicata nella vita marnatese, quella presentata nella mattinata di oggi, sabato 27 aprile, dal sindaco uscente Elisabetta Galli, espressione di un gruppo coeso e appassionato che si propone di lavorare ogni giorno a stretto contatto con i cittadini.
«Si tratta – spiega Elisabetta Galli affiancata dai rappresentanti del gruppo che siedono attualmente in consiglio – di una realtà che riunisce al suo interno gli amministratori uscenti, con l’esclusione di Gemma Donati, che ha dovuto rinunciare a ricandidarsi a causa degli impegni lavorativi e personali, e nuovi volti, che si affacciano per la prima volta sulla scena politica.
Saremo 6 uomini e 6 donne, 6 novità e 6 riconferme, un perfetto equilibrio tra esperienza ed innovazione».
A presentarsi per la lista “Qui, per esserci”, infatti, saranno Claudia Colombo, Pierpaolo Dal Zotto Bellusco, Matteo Gallazzi, Manuela Gobbo, Sara Liguori, Luigi Luppi, Antonella Messuti, Olindo Polato, Giuseppe Rampinini, Alessandro Salmoiraghi, Simona Sommaruga e Flora Tafuto.
Se Dal Zotto Bellusco, Gallazzi, Liguori, Luppi e Polato rappresentano l’esperienza maturata in questi 5 anni di amministrazione, le moltissime nuove entrate, che, come tiene a specificare la candidata Galli, non hanno mai partecipato alla vita amministrativa del paese, porteranno con sé nuove idee e nuovi progetti, di cui il paese beneficerà sicuramente.
«La loro – prosegue Elisabetta Galli – è una visione nuova, che non si è ancora scontrata con le difficoltà insite nei meccanismi burocratici, e dunque non condizionata da quella vocina inconscia che ormai ci porta a fare i conti con le normative ogni volta che abbiamo un’idea.
È per questo che credo che sia proprio la combinazione tra la loro visione e la nostra conoscenza uno dei punti forti della realtà che abbiamo creato, perché sarà da questo connubio che riusciremo a fare ancora meglio.
Per questo non abbiamo ancora deciso chi entrerà a far parte della giunta in caso di vittoria, perché i posti non sono stati distribuiti a priori, ma saranno assegnati tra coloro che saranno eletti bilanciando preferenze, competenze e contributi di ognuno».
Sociale, ambiente, volontariato e scuole sono solo alcuni dei temi contenuti nei progetti scritti all’interno del programma di Qui, per esserci, che sarà presentato ai marnatesi in una maniera molto speciale.
«Abbiamo costruito un Comitato Elettorale – racconta la candidata – la cui sede sarà nell’ex banca che si trova in piazza Sant’Ilario 88 (di fronte al comune, ndr); lì saremo presenti tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30, e il mercoledì, sabato e domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30.
Le nostre porte saranno sempre aperte, e chiunque lo desidera potrà entrare per conoscerci, per informarsi sul nostro programma e per darci idee, suggerimenti e contributi».
La nuova sede sarà inaugurata alle 10 di mercoledì 1 maggio, e sarà proprio in quell’occasione che si presenteranno per la prima volta alla cittadinanza le new entry del gruppo.