/ Politica

Politica | 28 marzo 2023, 22:05

VIDEO - Licata passa al Pirellone, serata di emozioni a Lozza: «Sono grato a questo paese»

Cambia la guida amministrativa nel piccolo centro alle porte di Varese: il neo consigliere regionale lascia la carica di sindaco al vice Maurizio Runchina. Il consiglio comunale odierno, alla presenza di diversi cittadini e nella commozione, ha ratificato il cambiamento

Il saluto di Giuseppe Licata al consiglio comunale di questa sera a Lozza. Accanto a lui Maurizio Runchina, in piedi, neo primo cittadino, e Fabrizio Maroni, figlio dell'indimenticabile Bobo

Il saluto di Giuseppe Licata al consiglio comunale di questa sera a Lozza. Accanto a lui Maurizio Runchina, in piedi, neo primo cittadino, e Fabrizio Maroni, figlio dell'indimenticabile Bobo

Inizia l’appello, come a ogni consiglio comunale che si rispetti: «Licata Giuseppe? Assente».

No, colui che per due mandati ha guidato l’amministrazione di Lozza non è assente: ha semplicemente deciso di proseguire sulla strada della sua passione politica.

Nel piccolo paese alle porte di Varese questa sera, martedì 28 marzo, è andato in scena un avvicendamento annunciato: Giuseppe Licata, eletto consigliere regionale alle elezioni del 12 e 13 febbraio scorsi lascia la carica di sindaco. Al suo posto Maurizio Runchina, attuale vicesindaco.

Il “parlamentino” locale ha dovuto procedere secondo regole stabilite: dichiarata la “fittizia” assenza del sindaco (in realtà semplicemente fuori dall’aula consiliare), la seduta è stata aperta proprio da Runchina, il quale ha messo ai voti l’incompatibilità tra le due cariche ora in seno a Licata; dopo la votazione favorevole dell’unanimità dei consiglieri, il consesso è stato sospeso, perché la legge prevede un termine di 10 giorni entro il quale il soggetto colpito da incompatibilità deve scioglierla, ovvero decidere, in questo caso, se restare sindaco o lasciare per diventare consigliere.

Ovviamente non c’è stato bisogno di così tanto tempo: Licata ha sciolto immediatamente la riserva, aprendosi al Pirellone. A questo punto il consiglio comunale lozzese ha votato la decadenza, sempre all’unanimità, è il procedimento si è concluso. Spetterà ora al Prefetto, che riceverà le delibere approvate questa sera, ratificare il cambiamento.

Ma al di là degli aspetti formali, molto più importanti sono stati i sentimenti che hanno caratterizzato la serata in municipio, cui hanno preso parte anche diversi cittadini, tra cui il parroco e il medico del paese. «Sono emozionato e commosso - ha detto Licata, effettivamente con la voce rotta - Lascio una comunità alla quale ho dato tanto ma soprattutto dalla quale ho ricevuto tanto e nei cui confronti provo una grande gratitudine: si tratta di una comunità coesa e ricca di senso civico e partecipazione». Licata ha ringraziato assessori, consiglieri e associazioni, prima del saluto definitivo: «Il mio non è il saluto di chi va via, ma quello di chi arriva. Sarò ancora a disposizione della mia Lozza».

Emozionato anche il futuro primo cittadino: «Faccio un in bocca al lupo di cuore a Giuseppe - ha affermato Maurizio Runchina - che ho sempre sostenuto in questa sua corsa. Per me inizia un nuovo impegno non programmato, ma che seguirò con entusiasmo sulla linea tracciata in questi anni e con vicino persone di grande fiducia». Runchina ha anche annunciato che sarà Matteo Achini a prendere il posto di Licata in giunta.

Fabio Gandini e Andrea Confalonieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore