/ Eventi

Eventi | 21 marzo 2023, 10:58

Palazzo Malinverni luogo aperto per le Giornate Fai di primavera

Il Palazzo Comunale di Legnano è uno dei 750 luoghi aperti per le Giornate FAI di primavera, in programma sabato 25 e domenica 26 marzo

Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni

Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni

Palazzo Malinverni è uno dei 750 luoghi aperti per le Giornate FAI di primavera, in programma sabato 25 e domenica 26 marzo.

La visita, della durata di 45 minuti e a cura degli apprendisti ciceroni del liceo Galilei, partirà dall’esterno con l’analisi della facciata, articolata nei tre piani e completata da sopralzo e con un’attenzione particolare per gli ingressi monumentali arricchiti da balconi e stemmi. Secondo punto di interesse è l’atrio, con la decorazione e i bei ferri battuti di stile Liberty del cancello e della ringhiera. Si passerà, quindi, alla scenografica scala e alla Sala degli Stemmi, che prende nome dagli stemmi delle città italiane, ambiente di riconosciuta eleganza anche per le finestre con vetri a piombo e i lampadari in ferro battuto e cristallo. La visita si concluderà nel cortile porticato interno, caratterizzato da eleganti colonne ottagonali e superiore loggia vetrata.

Il palazzo, progettato dall'architetto Aristide Malinverni, e realizzato, nel suo nucleo originario, tra il 1908 e il 1910, si articola intorno a un cortile interno ad U, secondo lo schema della corte lombarda. I tre piani del palazzo si sovrappongono declinati, ciascuno, con richiami a stilemi tipici dei momenti artistici in quell'epoca più ammirati, dal romanico, al gotico, al rinascimentale, senza escludere citazioni esotiche. L’edificio è stato, infatti, costruito secondo lo stile eclettico che domina l'architettura tra fine Ottocento e inizio Novecento. Accanto al finto bugnato che richiama il Rinascimento sono evidenti i mattoni in cotto tipici del romanico lombardo, le bifore gotiche, teste leonine, e così via. Gli stemmi ricordano la gloria della città e anche la decorazione interna è dedicata alla rievocazione della battaglia di Legnano.

La sede del municipio sarà aperta per le visite dalle 10 alle 18; con ultimo ingresso alle 17. Non è richiesta la prenotazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore