Ci sono momenti che diventano come uno spartiacque, un passaggio nel tempo. Venerdì scorso all'Ite Tosi di Busto Arsizio i ragazzi - e non solo - hanno potuto incontrare Andrea Crespi, ex studente e oggi affermato artista.
«È stata una serata interessantissima, sala piena di persone che volevano approfondire il tema dell’arte contemporanea e del Metaverso - spiega la dirigente Amanda Ferrario - È bello vedere tornare a casa i ragazzi che si sono diplomati al Tosi e che hanno preso il volo, trovando laloro strada e facendosi spazio nel mondo. È quello che auguro ai 400 maturandi quest’anno».
Ed è un augurio incarnato nel tempo, perché scattano i 100 giorni proprio alla maturità. Da celebrare, oggi, a Ornavasso sulla Trincea Linea Cadorna.
«Un cammino che ripercorre i passi di chi ha combattuto nella Prima Guerra Mondiale per non dimenticare mai che quello che siamo dipende da ciò che è accaduto - dice la dirigente - Poi, però, sarà il momento dello svago. Un pranzo speciale, con un videoclip che ripercorre i 5 anni al Tosi. Per essere orgogliosi e fieri del nostro passato, del nostro presente e del nostro futuro. Che la vita vi sorrida sempre, ragazzi. E quando non sarà così, sappiate cambiare la prospettiva del vostro sguardo. Perché a volte dobbiamo ringraziare la goccia che fa traboccare il vaso. È da lí che comincia il cambiamento. Che le parole di Andrea di venerdì sera vi accompagnino: complicare è facile, semplificare no - e conclude - A voi la scelta. La scelta di essere orgogliosamente voi stessi».