/ Volley

Volley | 12 febbraio 2023, 17:30

La Futura Volley presenta la sua collaborazione con il Volley Accademy Piacenza per alzare il livello del settore giovanile

Un progetto che prevede la possibilità di far crescere alcune ragazze della squadra bustocca nel team emiliano nell’ottica di un possibile coinvolgimento futuro delle stesse la prima squadra. Il presidente Marchetti: «Ho trovato nei fratelli Forte delle persone vere»

La Futura Volley presenta la sua collaborazione con il Volley Accademy Piacenza per alzare il livello del settore giovanile

Nella giornata di oggi, con una conferenza stampa, la Futura Volley Giovani insieme al Volley Accademy Piacenza hanno presentato il progetto di collaborazione che hanno raggiunto.

La collaborazione nata tra le due società dall’idea comune di far crescere i giovani talenti. Infatti, la Futura potrà contare sull’Accademy per, come ha detto il presidente del VAP Corrado Marchetti, dare modo di: «Costruire le campionesse del domani».

E sulla società Futura ha detto: «Penso che la cosa più importante siano i matrimoni. Io ho trovato nei fratelli Forte delle persone vere, per questo ho sposato prima le persone e poi una grande società».

Ha poi spiegato cosa fa la sua Accademy: «Io ho puntato solo sul settore giovanile. Il mio obiettivo è quello di far raggiungere un sogno, quello della serie A, a queste ragazze» e ha ringraziato la Futura: «Non solo per noi, ma perché per queste ragazze ci sarà lo sbocco verso la serie A».

Poi i due direttori sportivi, Matteo Lucchini per la Futura e Giancarlo Quartieri per il VAP, hanno raccontato da dov’è partito tutto: «Ci siamo conosciuti con Matteo tramite un procuratore – ha iniziato Giancarlo Quartieri – e mi sono accorto che ci trovavamo davanti ad una società di una serietà incredibile quindi ho detto al presidente di cercare, se ci fosse stata la possibilità, di fare qualcosa con loro. È nato tutto in maniera semplice».

«Per prima cosa ho fatto una riflessione: Fino a 10 anni fa il varesotto era il top come settore giovanile – spiega Lucchini – e secondo me abbiamo vissuto con l’idea che fosse ancora così. Ma Varese non è più quello, quindi bisognava rimboccarsi le maniche, non ripartite da 0, però ci siamo accorti che senza un partner non si poteva andare avanti. La Futura non poteva offrire questa cosa quindi ci siamo messi alla ricerca e ci siamo riusciti subito. Il giovanile lo farà Piacenza insieme a Futura, ma Piacenza fa quello che noi non possiamo».

E l’importanza di questa collaborazione, spiegata dal presidente della Futura Franco Forte: «È stata creata per poter dare alle nostre giovani atlete un percorso il più completo possibile: la copertura risulta totale, sia per le categorie under sia per quelle Fipav fino alla serie A2, così da poter gestire al meglio ogni ragazza sulla base delle proprie capacità». Matteo Lucchini ha voluto specificare: «Noi abbiamo delle collaborazioni già avviate con società del territorio, il Piacenza è l’apice di queste collaborazioni».

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore