/ Legnano

Legnano | 12 febbraio 2023, 19:21

Addio all'ex sindaco Mauro Potestio: «Instancabile promotore del Palio di Legnano, lo portò per la prima volta in tv»

Il cordoglio in città e non solo: 79 anni, era medico e per trent'anni aveva prestato servizio all'ospedale di Cuggiono. I funerali mercoledì

Foto per cortesia pagina Facebook Collegio dei capitani

Foto per cortesia pagina Facebook Collegio dei capitani

Legnano in lutto per la scomparsa dell'ex sindaco Mauro Potestio, morto a 79 anni. Medico per oltre trent'anni all'ospedale di Cuggiono in particolare, era stato alla guida di Palazzo Malinverni nei primi anni '90. E molto aveva fatto per lo sviluppo e la promozione del Palio di Legnano.

Numerosi i messaggi di cordoglio, a partire da quello del Collegio dei capitani: «Il Gran Maestro Raffaele Bonito, col suo vice Tiziano Biaggi e tutto il Direttivo, nel porgere ai familiari le più sentite condoglianze per la scomparsa di Mauro Potestio, Sindaco di Legnano dal 1990 al 1993, ne omaggiano la memoria di Supremo Magistrato, che seppe dare un grande contributo allo sviluppo, alla crescita dell’allora Sagra del Carroccio, facendola uscire dai confini cittadini portandola per la prima volta in televisione. Contribuendo al restauro del monumento al Guerriero, alla nuova scenografia dello stadio, all’organizzazione di importanti convegni di studio con storici di prima grandezza, aumentando considerevolmente il budget dedicato agli eventi nel dare vita al Maggio Legnanese. Molto conosciuto anche per la sua attività medica, che svolse per più di trent’anni all’ospedale di Cuggiono, lascia in noi il ricordo dell’instancabile promotore della nostra manifestazione, avendone compreso da subito qualità e potenzialità».

Sul suo impegno di medico, ma anche di riferimento per la sanità più in generale, il messaggio dell'Ecoistituto della Valle del Ticino: «Ci ha lasciato il Dottor Mauro Potestio per trent'anni chirurgo all'Ospedale di Cuggiono. Lascia un grande vuoto in mezzo a tutti noi che in questi anni lo abbiamo visto sempre in prima fila in difesa del nostro ospedale e della sanità del territorio».  

Il sindaco Radice, la vice sindaco Anna Pavan e tutta la giunta comunale esprimono il più profondo cordoglio: «Mauro Potestio, nella vita legnanese fra gli anni Ottanta e Novanta, è stato una figura carismatica e di riconosciute capacità sia in ambito amministrativo e politico sia in campo professionale. Da sindaco, ha colto, per primo, la necessità di valorizzare il nostro Palio proiettandolo oltre i confini cittadini, dandogli una visibilità che non aveva mai avuto in precedenza; un’intuizione, questa, che mantiene intatta anche oggi al sua validità. Alla sua famiglia le più sentite condoglianze».

Ancora, «La reggenza, il concilio e la contrada tutta di Sant’Erasmo, si stringono attorno all’amico e contradaiolo Pietro Potestio e a tutta la sua famiglia, per la dolorosa scomparsa del padre, il dottor Mauro Potestio. Stimato professionista, imprenditore di successo nonché ex sindaco del comune di Legnano, il Dottor Potestio ha ricoperto con eleganza, serietà e professionalità ogni ruolo a lui affidato. Il suo ricordo ci accompagnerà sempre».

I funerali saranno celebrati mercoledì 15 alle ore 10:00 nella basilica di San magno. 

La camera ardente dell’ex sindaco di Legnano Mauro Potestio sarà aperta dalle 9 di martedì 14 febbraio nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni, per tutta la giornata.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore