Sarà una festa, ma anche un’occasione per riflettere e approfondire importanti tematiche, la serata organizzata dall’associazione Area Giovani di Castellanza per celebrare il periodo natalizio.
«Nel rispetto della mission - spiega il presidente Alessio Gasparoli - abbiamo deciso di affrontare, all’interno di una serata di festa, il tema dello sport, inteso non solo come attività volta al benessere fisico, ma anche come esperienza di crescita personale e di gruppo, con una fondamentale valenza sociale».
La serata, durante la quale interverranno ospitare Marco Parolo, ex calciatore di Serie A e della Nazionale Italiana, attualmente opinionista di Dazn, e Greta Di Luzio, giovane attaccante del F.C. Como Women, che milita nella massima serie, intervistati dal giornalista della Gazzetta dello Sport Claudio Arrigoni, si svolgerà martedì 20 dicembre alle 19.45, presso la Sala Rotonda di Castellanza (ex Capannina).
«Sarà l’occasione – prosegue Gasparoli – per capire e approfondire le somiglianze e differenze del mondo del calcio professionistico, e nello sport in generale, vissute dagli atleti e dalle atlete.
grazie alla presenza di due esponenti di primo piano di questi due mondi, potremo conoscere la situazione che vivono e che hanno vissuto ogni giorno, e questo ci darà modo di riflettere su questa importante tematica sociale».
Una tematica, quella dei risvolti culturali e sociali dello sport, che da sempre è cara all’associazione castellanzese, che negli scorsi anni ha ospitato ai suoi eventi nomi illustri come ad esempio Simone Barlaam, vincitore di quattro medaglie alle paraolimpiadi di Tokyo 2020, Daniele Cassioli, campione del mondo di sci nautico, e Gianluca Genoni, primatista del mondo di apnea.
«Ognuno di questi atleti ci ha dato modo di approfondire non solo la loro vita e i loro successi – sottolinea il presidente di Area Giovani – ma attraverso il racconto delle loro esperienze abbiamo potuto imparare molto e ogni anno la tradizionale festa di Natale si è rivelata una preziosa occasione di arricchimento personale».
Chi volesse partecipare all’evento potrà iscriversi entro venerdì 16 dicembre mandando una mail ad
areagiovanicastellanza@gmail.com oppure attraverso i canali social dell’Associazione; l’apericena sarà inoltre arricchita dalla tradizionale tombola di Natale, con numerosi premi in palio.
«Per me – conclude Gasparoli – si tratta di un appuntamento importante; questa, infatti, sarà l’ultimo scambio di auguri natalizio in cui parlerò come presidente dell’associazione.
Con quest’anno il mio mandato si conclude e devo ammettere che veder nascere, e crescere, questa realtà è stata per me un’esperienza veramente preziosa che mi accompagnerà per il resto della vita».