Scommettere e investire a volte possono essere sinonimi. Quello che è certo è che il mondo del gioco ha molte cose in comune con quello dell’alta finanza. A iniziare dalla volatilità. Con questo termine ci si riferisce, in ambito economico, alla “misura della variazione percentuale del presso di uno strumento finanziario nel corso de tempo”. In parole più semplici, la volatilità in finanza è la fluttuazione del mercato azionario: una volatilità alta significa che il titolo si muove molto, una volatilità bassa invece indica poco movimento.
"La cosa grandiosa della volatilità è che regredisce alla media molto più forte di altri asset, ma mentre - ha spiegato Gregory Placsintar, trader e CEO di GP Asset Management di Chicago, in una recente intervista - La volatilità è un'arte, devi saperla apprezzare, ma anche se sei un esperto può essere intrufolata, quindi fai attenzione al rischio che corri. Può essere la tua migliore amica o il tuo peggior nemico".
Dal mondo finanziario a quello del gioco, la volatilità non perde il suo ruolo di primo piano. Nel gioco d’azzardo però questo concetto rimanda alla misura della frequenza con cui è probabile che una slot ottenga una combinazione vincente. È quindi un parametro, che indica in che modo sono in relazione premi, vincite e casualità. Come si legge in questa sezione, le slot machine online hanno indici di volatilità diversi. C’è la volatilità alta, con premi molto alti ma allo stesso tempo distanziati nel tempo; la volatilità media, con premi non particolarmente alti ma abbastanza frequenti e infine la volatilità bassa, con un basso rischio, somme di denaro esigue ma con una frequenza molto alta.
Per capire che volatilità ha una slot online basta leggere le recensioni, dal momento che questo è un parametro che cambia difficilmente, oppure basta consultare la tabella dei pagamenti. La scelta della slot è quindi legata alla strategia di gioco o al modo in cui si approccia il gioco a distanza: la bassa volatilità è perfetta per il giocatore in cerca di divertimento, quella alta invece è per chi cerca la vincita che può cambiare una vita. La stessa cosa che avviene nel mondo della finanza e delle speculazioni in borsa. Due mondi così distanti ma allo stesso tempo così vicini.












