/ Valle Olona

Valle Olona | 25 novembre 2022, 09:28

Kristel Maleci è il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Olgiate

Alla guida del CCR olgiatese sono stati eletti Kristel Maleci e Paolo Perego. Subito dopo l'investitura hanno fatto la loro prima uscita ufficiale in occasione della festa dell’albero

Kristel Maleci è il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Olgiate

Prosegue il progetto del Consiglio Comunale dei ragazzi olgiatese, che negli scorsi giorni ha visto il sindaco Lara Rossi e la sua vice Noemi Billo passare il testimone a Kristel Maleci e Paolo Perego.

Il passaggio di consegne è avvenuto durante una cerimonia che si è svolta all’interno del Teatrino di villa Gonzaga alla presenza dell’assessore ai servizi educativi Luisella Tognoli e di altri esponenti della giunta comunale, alla quale hanno partecipato i ragazzi di 3E della scuola secondaria Dante Alighieri, che per quest’anno faranno parte del CCr e delle commissioni Diritti e doveri, Ambiente, Rapporti interpersonali, Sport e salute.

I giovani consiglieri non hanno perso tempo e hanno subito iniziato a lavorare, proseguendo quanto fatto dalla classe che li ha preceduti e decidendo di continuare la stesura del regolamento del parco di via Morelli (l’Anello) e di scegliere il logo che possa rappresentarlo al meglio.

E come avviene anche per le loro controparti adulte, per il sindaco e il vice sindaco sono subito iniziati i doveri istituzionali, e per questo pochissimi giorni dopo hanno presenziato alla festa dell’albero, che li ha visti protagonisti insieme ai compagni di prima media.

Ospite d’eccezione della giornata è stato sicuramene Nonno Gigi, una figura ormai storica all’interno delle scuole olgiatesi che ormai da anni aiuta i ragazzi a comprendere l’importanza della natura che ci circonda e li aiuta ad imparare quanto sia fondamentale prendersi cura del verde e dell’ambiente perché: «Il mondo ci è stato dato in prestito – ha spiegato Gigi De Bortoli – ed è nostro dovere restituirlo in condizioni migliori di come l’abbiamo trovato».

Una festa che come sempre si è svolta all’interno della cornice del parco Shapira, all’interno del quale i giovani hanno piantato tre nuovi alberi, che seguiranno e cureranno per assicurarsi che crescano sani e forti.

«Credo che l’investitura del Consiglio Comunale dei Ragazzi e la festa dell’albero – ha sottolineato l’assessore Luisella Tognoli – siano due momenti estremante importanti, e sono molto felice che la scuola e l’amministrazione lavorino insieme per offrire questo tipo di occasioni ai nostri ragazzi.

Entrambe le esperienze, infatti, permettono loro di confrontarsi personalmente con delle tematiche fondamentali, e lo fanno dando loro l’occasione di mettersi in gioco in prima persona, sperimentando e acquisendo conoscenze che si riveleranno importantissime per la loro crescita e contribuiranno a renderli adulti più consapevoli e cittadini più attivi»

Loretta Girola

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore