Se n'è andato a 72 anni l'attore scozzese Robbie Coltrane, se n'è andato Hagrid, l'amico mezzogigante di Harry Potter.
La Bbc oggi ha dato la notizia e il suo agente ha parlato così: «Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid... un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni».
Fin da primo film - Harry Potter e la pietra filosofale nel 2001 - Hagrid è colui che ha fatto sentire l'affetto, la protezione, il sostegno al ragazzo e un po' a tutti coloro che ne hanno seguito le vicende al cinema.
L'attore si chiamava in realtà Anthony Robert McMillan ed era nato a Rutherglen, nella Scozia centro-occidentale. Figlio di un medico e di una pianista, scoprì ben presto la passione per la recitazione. Partì da piccoli ruoli in film come La morte in diretta (1980), Absolute Beginners (1986) e Mona Lisa (1986). Partecipò alla serie televisiva Cracker (1993-1996) ed ebbe tre premi British Academy Television Award per il miglior attore consecutivi. Altre pellicole ancora, ma il suo volto e i suoi modi da gigante buono con Harry Potter lo consacrarono a beniamino del grande pubblico.