/ Attualità

Attualità | 14 ottobre 2022, 23:12

Ciao Hagrid, siamo tutti un po' più soli senza te

È scomparso a 72 anni l'attore Robbie Coltrane, che aveva interpretato il mezzogigante amico di Harry Potter: «Ha dato gioia a bimbi e adulti per oltre vent'anni»

Una scena di Harry Potter e la Pietra filosofale con Hagrid

Una scena di Harry Potter e la Pietra filosofale con Hagrid

Se n'è andato a 72 anni l'attore scozzese Robbie Coltrane, se n'è andato Hagrid, l'amico mezzogigante di Harry Potter.

La Bbc oggi ha dato la notizia e il suo agente ha parlato così: «Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid... un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni».

Fin da primo film - Harry Potter e la pietra filosofale nel 2001 - Hagrid è colui che ha fatto sentire l'affetto, la protezione, il sostegno al ragazzo e un po' a tutti coloro che ne hanno seguito le vicende al cinema. 

L'attore si chiamava in realtà Anthony Robert McMillan ed era nato a Rutherglen, nella Scozia centro-occidentale. Figlio di un medico e di una pianista, scoprì ben presto la passione per la recitazione. Partì da piccoli ruoli in film come La morte in diretta (1980), Absolute Beginners (1986) e Mona Lisa (1986). Partecipò alla serie televisiva Cracker (1993-1996) ed ebbe tre premi British Academy Television Award per il miglior attore consecutivi. Altre pellicole ancora, ma il suo volto e i suoi modi da gigante buono con Harry Potter lo consacrarono a beniamino del grande pubblico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore