Torna a casa la funicolare di Varese. È stata posata questa mattina la prima delle due cabine totalmente rimesse a nuovo dello storico impianto che collega la città al Sacro Monte.
Alle 9 di oggi la cabina è partita dal piazzale dello stadio raggiungendo il ponte a metà della strada per Santa Maria del Monte: dopo la fase preparatoria, il vagone è stato collocato sulla ferrovia intorno alle 10.20 grazie a una gigantesca gru e al lavoro dei tecnici. Durante le operazioni, la strada è rimasta chiusa.
Giovedì prossimo toccherà alla cabina "gemella" e si darà il via alla fase che porterà poi al ritorno in funzione della funicolare ferma da mesi.
Lo scorso giugno i due vagoncini erano stati rimossi e trasportati in un'officina di Chieti per essere sottoposti a un'approfondita operazione di restyling che ha riguardato sia la parte tecnica che quella estetica.
Trascorsa l'estate, il lavoro è terminato e dall'Abruzzo la funicolare è tornata al suo posto nella sua Varese. La cabina ha subito dei lavori all'impianto elettrico, totalmente rifatto, oltre a un'accurata revisione meccanica e alla dotazione di tutti gli standard di sicurezza necessari. In più sono stati rimessi a nuovo gli arredi e si è provveduto alla riverniciatura esterna della cabina che ha mantenuto comunque i colori storici.
Il Comune di Varese ha investito nell'operazione di abbellimento e messa in sicurezza oltre 1 milione di euro. L'obiettivo adesso è che il servizio possa essere al più presto riattivato.
In Breve
lunedì 05 maggio
domenica 04 maggio
venerdì 02 maggio
giovedì 01 maggio
mercoledì 30 aprile