/ Economia

Economia | 04 ottobre 2022, 17:02

Proclamato lo stato di agitazione alla Whirlpool di Cassinetta: i sindacati organizzano una fiaccolata

Oltre all'iniziativa aperta a tutti in programma per venerdì 14 ottobre per le vie di Biandronno, Fim, Fiom e Uilm hanno approvato anche un pacchetto di proteste che vanno dal blocco degli straordinari, a presidi e scioperi: «Avanti con la mobilitazione fino a quando l'azienda non avrà accettato il confronto sull'annunciata revisione strategica del gruppo Emea»

Una delle manifestazioni dello scorso anno dei lavoratori della Whirlpool

Una delle manifestazioni dello scorso anno dei lavoratori della Whirlpool

Sindacati ed Rsu della Whirlpool hanno proclamato lo stato di agitazione allo stabilimento di Cassinetta a Biandronno, da dove venerdì prossimo partirà una fiaccolata aperta alla partecipazione di tutti.

A deciderlo l'assemblea dei rappresentanti sindacali di Fim, Fiom e Uilm che si è riunita oggi a seguito della decisione dell'azienda di non presentarsi al tavolo convocato al Mise.

«La Rsu di Cassinetta - spiegano i sindacati - ha deciso di continuare con le mobilitazioni fino a quando Whirlpool non avrà accettato un confronto sull'annunciata revisione strategica del gruppo Emea e sulla mancata presentazione di un piano industriale per i prossimi anni».

Nel pacchetto di iniziative di protesta decise dai sindacati c'è anche il coinvolgimento del territorio, partendo con presidi nei Comuni dove lo stabilimento è ubicato, ovvero Biandronno e Ternate. 

Va in questa direzione la fiaccolata di venerdì 14 ottobre intitolata non a caso "Tutti insieme per il lavoro" al quale sono invitati a partecipare non solo tutti i lavoratori della Whirlpool e dell'indotto ma anche cittadini, istituzioni civili e religiose. I dettagli dell'iniziativa che si svolgerà di sera con partenza e arrivo dallo stabilimento Whirlpool verranno comunicati in seguito.

I sindacati hanno anche deciso il blocco degli straordinari e un pacchetto di quattro ore di sciopero.

«Tuteliamo tutti insieme il lavoro ed il suo valore, partendo dal nostro territorio» concludono i sindacati. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore