/ Politica

Politica | 26 settembre 2022, 11:56

IN DIRETTA. I verdetti delle elezioni politiche: Giorgetti, Pellicini e Candiani alla Camera, Romeo al Senato

L'esponente della Lega passa a Sondrio con quasi il 62% dei voti, il coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia a Varese con quasi il 54%. Ora tocca a Umberto Bossi e Maria Cristina Cantù (Lega) e ad Alessandro Alfieri (Pd) nel plurinominale

Pellicini e Giorgetti i primi varesini eletti uffficialmente. Poi Romeo e Candiani

Pellicini e Giorgetti i primi varesini eletti uffficialmente. Poi Romeo e Candiani

Verdetti delle elezioni politiche per i collegi uninominali: alla Camera va ufficialmente il varesino Giancarlo Giorgetti. È lui il primo esponente politico del territorio a essere eletto. Poi Andrea Pellicini, eletto alla Camera. Massimiliano Romeo e Stefano Candiani, per tutta la mattina a un passo o meglio a una sezione solo dall'ufficialità, "sbloccati" dopo la una di pomeriggio.

Poi toccherà al verdetto del plurinominale per Umberto Bossi al primo posto nella lista della Lega, per Maria Cristina Cantù per il Carroccio (nell'uninominale del Senato a Milano si è affermato con sei punti di superiorità Antonio Misiani per ii centrosinistra, ma c'è appunto ancora il proporzionale) e Alessandro Alfieri per il Pd.  

Ore 13.12 Anche l'ultima sezione sbrigata: il leghista Massimiliano Romeo - 53,55%, 255.695 voti - è ufficialmente senatore. E così il collega Stefano Candiani diventa deputato, con il 53,44% e 127.074 voti per il centrodestra, collegio uninominale di Busto.

Ore 12.42 Sempre una sezione ferma per la conferma ufficiale di Romeo al Senato e Candiani alla Camera.

Ore 11.56  Nell'altro collegio della Camera, quello di Busto, manca sempre una sezione, ma Stefano Candiani è avviato alla nomina con il 53,43% e 126.708 voti di cui 4.168 al solo candidato.

Ore 11.10. Ufficiale l'elezione di Andrea Pellicini alla Camera con il 53,96% e 110.747 voti. 

Ore 10.10 Manca una sola sezione all'ufficialità per Massimiliano Romeo, che con il centrodestra registra il 53,55%: 255.328 i voti di cui oltre 8mila al candidato.

ORE 9.10.  Giancarlo Giorgetti, Lega, si candidava all'uninominale in Valtellina per il centrodestra e viene eletto con il 61,85%, pari a 108.138 voti. 

Nel collegio nominale del Senato Lombardia 01, per il centrodestra Massimiliano Romeo è al 53,64%, mancano quattro sezioni: non c'è dunque ancora ufficialità. Anche per l'uninominale alla Camera a Varese Andrea Pellicini è al 53,93% nell'ultimo aggiornamento, ma mancano ancora delle sezioni, così Stefano Candiani sopra il 53% a Busto in attesa di verdetto ufficiale.

Intanto, nell'Alto Milanese eletta alla Camera per il centrodestra Laura Ravetto con il 50,90%.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore