/ Politica

Politica | 26 settembre 2022, 12:47

Lega travolta da Fratelli d'Italia e dimezzata nella sua culla del Varesotto

Il partito di Salvini si è fermato attorno al 15%, quando al Senato nel 2018 aveva ottenuto oltre il 30% e alle Europee del 2019 addirittura il 46%. Altrettanto impressionante il balzo in avanti nel Varesotto di Fratelli d'Italia: dal 4% di quattro anni a primo partito con il 29%. In calo anche se più contenuto Pd, Forza Italia e Movimento 5 Stelle

Lega travolta da Fratelli d'Italia e dimezzata nella sua culla del Varesotto

L'avanzata impetuosa di Fratelli d'Italia e il crollo della Lega sono i dati maggiormente eclatanti che emergono dai dati della provincia di Varese, ancora non definitivi ma manca davvero poco, delle elezioni politiche di ieri. 

A colpire maggiormente è il tracollo di consensi per il Carroccio, proprio nella sua "culla": il partito di Salvini ottiene circa il 15% nel Varesotto, quando alle Politiche del 2018 aveva superato il 30% e alle Europee del 2019 quasi il 46%. 

Altrettanto impressionante, ma in positivo, è il balzo in avanti clamoroso di Fratelli d'Italia, che in un territorio come la nostra provincia che è sempre stato piuttosto ostico per la destra, diventa il primo partito con circa il 29% dei voti. Alle Politiche del 2018 il partito della Meloni aveva ottenuto appena il 4% e alle Europee dell'anno successivo il 5,5%. 

Dando uno sguardo agli altri principali partiti, in provincia di Varese il Partito Democratico "tiene" ma comunque perde consensi: oggi è attorno al 16,7%, mentre nel 2018 era al 18,8% e alle Europee al 19%.

Va meglio Forza Italia, che ieri ha ottenuto una percentuale attorno al 7,8%, mentre alle Europee aveva ottenuto l'8,8%: perdita di consensi ben più evidente rispetto alle elezioni politiche del 2018 quando il partito di Berlusconi superò il 14%.

Infine il Movimento 5 Stelle che ieri ha preso il 7,5% circa e che perde consensi nella nostra provincia: nel 2018 era al 14% circa e nel 2019 poco più del 10%. 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore