/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 23 settembre 2022, 10:07

Addio a don Piero Re, un riferimento per diverse generazioni anche con i suoi scritti

Nato a Sacconago, aveva 88 anni: una guida nella provincia di Varese e Milano, fu assistente di Gioventù Studentesca. I funerali nella chiesa di San Domenico di Legnano. Era l'autore del Libro delle Ore, un cardine dal '75 e ancora oggi

foto per cortesia della parrocchia di San Domenico

foto per cortesia della parrocchia di San Domenico

Un lutto che unisce due città, Busto Arsizio e Legnano, ma non solo: è scomparso don Piero Re. Aveva 88 anni e aveva celebrato i 66 anni di sacerdozio lo scorso giugno, festeggiato dalla comunità di San Domenico.

I funerali si terranno lunedì 26 settembre alle ore 14.30 nella chiesa di San Domenico a Legnano, preceduti dalla recita del Rosario alle ore 14.10. Al termine della cerimonia, si proseguirà per il cimitero di Sacconago a Busto Arsizio. Sarà possibile salutare don Piero da domani, sabato 24 settembre nella casa funeraria Le Origini - Mismirigo di via Sicilia 5, a Busto.

Don Piero Re è stato una personalità ricca di spiritualità e profondità teologica, una guida in diverse comunità. Era nato nel 1934, a Sacconago appunto. Frequentò il Seminario diocesano e venne ordinato sacerdote nel 1956 dal cardinale Montini. È stato parroco di Agra, in Val Dumentina, quindi è stato un riferimento nella comunità cattolica del centro Euratom di Ispra: insegnava già dal 1960 religione cattolica alla Scuola Europea di Varese. Dal 1965 fu anche vice assistente (assistente dal 1968) diocesano di Gioventù studentesca e insegnò religione in diversi licei milanesi.

Importanti anche i suoi scritti, a partire dal “Libro delle Ore” (Jaca Book, 1975, un cardine anche oggi). Ha guidato la parrocchia di San Protaso, a Milano ed è stato decano di San Siro, prima di ritirarsi nella parrocchia di San Domenico a Legnano.

Dal Comune di Legnano un messaggio di cordoglio: «Il sindaco Lorenzo Radice e tutta la giunta comunale esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di don Piero Re, un sacerdote che si è speso tanto, sul piano spirituale, nella comunità di San Domenico e nella nostra città. Sarà certamente ricordato come figura di pastore particolarmente attento alle famiglie, alle persone anziane e agli “ultimi”».     

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore