ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 23 settembre 2022, 10:07

Addio a don Piero Re, un riferimento per diverse generazioni anche con i suoi scritti

Nato a Sacconago, aveva 88 anni: una guida nella provincia di Varese e Milano, fu assistente di Gioventù Studentesca. I funerali nella chiesa di San Domenico di Legnano. Era l'autore del Libro delle Ore, un cardine dal '75 e ancora oggi

foto per cortesia della parrocchia di San Domenico

foto per cortesia della parrocchia di San Domenico

Un lutto che unisce due città, Busto Arsizio e Legnano, ma non solo: è scomparso don Piero Re. Aveva 88 anni e aveva celebrato i 66 anni di sacerdozio lo scorso giugno, festeggiato dalla comunità di San Domenico.

I funerali si terranno lunedì 26 settembre alle ore 14.30 nella chiesa di San Domenico a Legnano, preceduti dalla recita del Rosario alle ore 14.10. Al termine della cerimonia, si proseguirà per il cimitero di Sacconago a Busto Arsizio. Sarà possibile salutare don Piero da domani, sabato 24 settembre nella casa funeraria Le Origini - Mismirigo di via Sicilia 5, a Busto.

Don Piero Re è stato una personalità ricca di spiritualità e profondità teologica, una guida in diverse comunità. Era nato nel 1934, a Sacconago appunto. Frequentò il Seminario diocesano e venne ordinato sacerdote nel 1956 dal cardinale Montini. È stato parroco di Agra, in Val Dumentina, quindi è stato un riferimento nella comunità cattolica del centro Euratom di Ispra: insegnava già dal 1960 religione cattolica alla Scuola Europea di Varese. Dal 1965 fu anche vice assistente (assistente dal 1968) diocesano di Gioventù studentesca e insegnò religione in diversi licei milanesi.

Importanti anche i suoi scritti, a partire dal “Libro delle Ore” (Jaca Book, 1975, un cardine anche oggi). Ha guidato la parrocchia di San Protaso, a Milano ed è stato decano di San Siro, prima di ritirarsi nella parrocchia di San Domenico a Legnano.

Dal Comune di Legnano un messaggio di cordoglio: «Il sindaco Lorenzo Radice e tutta la giunta comunale esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di don Piero Re, un sacerdote che si è speso tanto, sul piano spirituale, nella comunità di San Domenico e nella nostra città. Sarà certamente ricordato come figura di pastore particolarmente attento alle famiglie, alle persone anziane e agli “ultimi”».     

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore