Si terranno domani, giovedì 15 settembre, i funerali di Nicola Casazza, già vicequestore di Busto Arsizio, in seguito questore a Sondrio, Trieste e Bologna, scomparso a 92 anni.
Tra coloro che lo ricordano con stima e affetto c’è Audio Porfidio. L’ex consigliere comunale, da diversi mesi si è trasferito in provincia di Padova. Ma lui e il dottor Casazza sono stati a lungo vicini di casa.
«Abitavamo nello stesso palazzo – racconta Porfidio –. Lo conoscevo molto bene e lo consideravo un caro amico, anzi di più. Per me è stata una figura molto importante a Busto».
L’ex consigliere comunale ricorda con dolore l’amico, prima dello stimato professionista. «Un’ottima persona, con una bellissima famiglia. Quando ci incontravamo in garage o in ascensore mi prendeva sempre bonariamente in giro».
Il dottor Casazza era anche un grande appassionato di pittura. «Amava dipingere – ricorda Porfidio –. Era molto bravo e anch’io avevo in casa alcuni quadri realizzati da lui».
La notizia della sua scomparsa ha raggiunto l’ex rappresentante della politica bustocca nella sua nuova casa nel padovano: «Ho provato un dispiacere enorme», rivela.
Stasera, mercoledì 14 settembre, verrà recitato il rosario nel santuario di Santa Maria alle ore 18. Domani, alle 10.45, si terranno i funerali nella basilica di San Giovanni.
«Purtroppo per motivi di salute non potrò esserci. Ma il mio cuore sarà lì», dice Porfidio.