/ Territorio

Territorio | 15 luglio 2022, 14:14

Cassano Magnago: il confronto politico e amministrativo riparte

Primo Consiglio comunale del nuovo corso lunedì sera. Intanto Tommaso Police (Pd, Indipendenti, Azione) chiede lumi su un avviso di asta pubblica per un immobile di “Cassano Magnago servizi”, prezzo base di 1,7 milioni

Villa Oliva ospita la sala consiliare di Cassano Magnago

Villa Oliva ospita la sala consiliare di Cassano Magnago

Segni evidenti di ripartenza per l’amministrazione e la politica a Cassano Magnago. Dopo i lunghi mesi di campagna elettorale, dopo il voto delle Amministrative, dopo il fisiologico periodo dedicato alle consultazioni, in ottica Giunta, tra le forze risultate vincenti alle Comunali, sono due i passaggi che, a dispetto del periodo pienamente estivo, indicano la “riaccensione del motore”.

Il primo, istituzionale, è la convocazione del Consiglio comunale. L’assemblea civica, nella nuova composizione, si riunirà per la prima volta lunedì 18 luglio alle 21 nella sala “Giovanni Paolo II” di Villa Oliva. Punti: convalida dell’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali; elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio; giuramento del sindaco; comunicazione della nomina della Giunta comunale; elezione dei componenti della Commissione elettorale. Passaggi d’avvio, premessa indispensabile per entrare nel vivo dell’azione amministrativa.

Sul fronte che coinvolge anche l’iniziativa politica, batte il primo colpo Tommaso Police (Pd, Azione, Indipendenti). L’esponente Dem comunica di avere protocollato in Comune un’interpellanza relativa a Cms Spa. «All'Albo pretorio – spiega - è stato pubblicato un avviso di asta pubblica per l'immobile di proprietà di Cms in via Bonicalza, meglio conosciuto come sede e deposito di Si.Eco. Si tratta di un'area composta da mq.104 di deposito, mq. 1.005 di autorimessa, mq. 41 di area inverter, mq.196 di officina, mq.2.602 di area libera al piano primo, mq. 226 di uffici primo piano interrato, mq. 118 di spogliatoi, mq. 65 di cantina al secondo piano interrato e mq. 95 di cantina. Il prezzo base d'asta è di 1.724.000 euro».

Ciò premesso, Police pone alcune domande: «La prima è: perché? Ci sarà un nuovo investimento immobiliare in sostituzione oppure occorre liquidità? Per vederci chiaro ho chiesto anche i bilanci di esercizio 2021 di Cms ed anche di Si.Eco. Tra le due società ci sono rapporti economici in essere, è il momento di capire a fondo quali sono le operazioni (il tema è stato toccato a più riprese anche durante la campagna elettorale, Ndr)». Auspicio finale: «Serve chiarezza e trasparenza, spero di poter ricevere delucidazioni scritte nero su bianco prima dei 30 giorni da Regolamento e discuterne alla prima Commissione Bilancio utile».

Il confronto riparte.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore