Giuliano Vialetto lascia il consiglio comunale di Castellanza dopo aver fatto parte del gruppo Partecipiamo sin dalla sua costituzione.
Alla base della scelta di abbandonare il ruolo di consigliere che ricopre sin dalle scorse elezioni ci sono problemi personali, che lo hanno portato a decidere di ritirarsi, almeno per il momento, dalla politica attiva.
Al suo posto entrerà in consiglio Giandomenico Bettoni, che nella prima legislatura presieduta dal sindaco Mirella Cerini ricopriva il ruolo di assessore alla cultura.
«Ritorno a far parte del consiglio – spiega Bettoni – nella certezza di ritrovare quello spirito di politica partecipata, basata sul confronto e sul dialogo, che ha caratterizzato il gruppo sin dalla sua nascita.
Come hanno dimostrato i primi cinque anni di amministrazione Cerini, infatti, attraverso la discussione e lo scambio di idee è possibile ottenere importanti risultati e fare veramente il bene della città, e sono convinto che anche questa volta riusciremo a fare tanto».
Nonostante non faccia parte dell’amministrazione da circa un anno, Gianni Bettoni ha già le idee chiare su quali siano i temi dai quali ripartire con il suo impegno all’interno delle sale di Palazzo Brambilla.
«Ho fatto parte dell’albo dei volontari civici sin dalla sua costituzione – prosegue il futuro consigliere – e vorrei riuscire a coinvolgere sempre più cittadini in questa bellissima iniziativa.
Credo sia importante che anche i castellanzesi si impegnino per prendersi cura della città e per supportare gli uffici comunali quando possibile, ad esempio quando si parla della pulizia delle strade.
Un altro tema su cui sono molto coinvolto è quello del Controllo di Vicinato; so per esperienza diretta che in altri comuni funziona molto bene, ma qui a Castellanza non è ancora decollato del tutto.
Vorrei cercare di coinvolgere molte più zone perché credo che anche in questo caso i risultati potrebbero essere molto buoni, anche per quanto riguarda l’abbandono dei rifiuti di cui purtroppo si parla ancora troppo spesso».
Durante il prossimo consiglio, dunque, Bettoni tornerà a sedere tra i banchi di una maggioranza dichiaratamente civica, ma questo non lo porterà a rinnegare la sua appartenenza politica di cui non ha mai fatto mistero nemmeno durante la campagna elettorale.
«Anche se ero candidato per la lista civica Partecipiamo non rinnego certo la mia appartenenza al PD – sottolinea Gianni Bettoni – anzi sono fiero di rappresentare questo partito di cui condivido i principi ormai da diversi anni.
All’interno del consiglio porterò avanti questi valori, lavorando per fare applicare quel programma che anche noi abbiamo contribuito a stilare 5 anni fa.
Infine – conclude Bettoni – vorrei cogliere l’occasione per rinnovare tutta la mia stima e il mio affetto per Giuliano Vialetto, di cui raccolgo con orgoglio il testimone, e per ringraziarlo per il lavoro svolto sin ora».