/ Valle Olona

Valle Olona | 12 luglio 2022, 19:40

Proteste per i cattivi odori a Fagnano: «Forse legati a un incendio»

Successivamente al rogo avvenuto a Tradate, si sono iniziati a sentire miasmi. L’assessore alla Tutela ambientale Giuseppe Palomba: «Abbiamo mandato una lettera ad Arpa. Non segnalate su Facebook ma a noi»

Proteste per i cattivi odori a Fagnano: «Forse legati a un incendio»

Tante lamentele tra i cittadini e fino ai gruppi Facebook di Fagnano Olona, per i cattivi odori, iniziati dopo l’incendio avvenuto a Tradate domenica. Ma i cittadini, insospettiti dal fatto che i cattivi odori sono proseguiti nei giorni successivi hanno chiesto chiarimenti: già in passato nelle stesse zonesi era riscontrato un problema di cattivi odori.

L’assessore alla Tutela Ambientale, Giuseppe Palomba, non ha ignorato le lamentele, anche se: «Non ci sono arrivate segnalazioni tramite i nostri canali dai cittadini, in quanto scrivono su Facebook. Quindi ho dovuto fare una scansione dei gruppi per poi triangolare le segnalazioni e individuare le zone: centro e Bergoro.» Poi l’assessore ha spiegato gli accertamenti svolti: «Nelle zone da cui sono arrivate le segnalazioni non ci sono aziende, quindi, è più probabile che sia dovuto al cambio di pressione e aria che butta in giro la puzza. Sono andato a Tradate e l’odore si sente, anche se la situazione è molto simile alla nostra: dal lato Coop si sente, andando all’ex centro commerciale di fronte no. Sentendo i Vigili del Fuoco c’è ancora qualcosina che brucia, erano sul posto sia ieri sera che questa mattina. L’ipotesi è che la causa sia questa, ma hanno preso fuoco anche dei campi, quindi aspettiamo la risposta di Arpa

Infine, l’appello lanciato ai cittadini: «Avvisate il comune, non segnalate solo su Facebook, almeno si riesce a fare una triangolazione più efficace e in tempi più brevi.»

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore