Nel pomeriggio di mercoledì 15 giugno, in una zona di circa 200 metri quadrati in località Al Piano, nella zona boschiva di Barasso, è divampato un incendio.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i volontari della Protezione Civile Intercomunale Barasso-Casciago-Luvinate Valtinella, coadiuvati da alcuni volontari di Varese, Caravate e Gorla. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri forestali.
«Siamo riusciti a bloccare l’incendio nel suo principio - afferma Rosalba Altieri, coordinatrice del gruppo - il problema è che il fuoco è penetrato nelle radici e quindi dobbiamo continuare a monitorare la zona che, per quanto non sia ampia, in alcuni momenti, specie nelle ore più calde, riprende a fumare».
I volontari di Protezione Civile sono in costante contatto con il vicesindaco Ilaria Ossola e con l’amministrazione comunale. Nella giornata di oggi continuano le attività di movimentazione delle zolle di terra al fine di far penetrare l’acqua nel sottosuolo, così da spegnere le fiamme ancora presenti tra le radici delle piante.
Sul posto è stato presente anche il direttore del Parco Campo dei Fiori Giancarlo Bernasconi.
«La Protezione Civile ancora una volta si dimostra risorsa efficace ed indispensabile al servizio delle comunità locali. Ringrazio Rosalba, Alberto Gaggioni e tutti i volontari della Valtinella e delle altre Protezioni Civili intervenuti per il loro prezioso impegno di queste ore» afferma il sindaco di Barasso Di Renzo Scolari.