/ Territorio

Territorio | 10 maggio 2025, 12:10

Lavori ai giunti dei cavalcavia autostradali allo svincolo di Solbiate e Albizzate: la protesta del territorio. «Rischio code infinite»

Sull'Autostrada dei Laghi il cantiere attivo continuativamente dalle 21 del 10 maggio alle 5 del 17 maggio comporterà la chiusura totale dello svincolo in entrata e uscita. Il sindaco di Jerago: «Sicurezza fondamentale ma non si potevano svolgere i lavori a scuole chiuse?». Chiuso anche, nella notte di lunedì prossimo, sulla Diramazione, il tratto tra Sesto e Castelletto in direzione della A26

Cavalcavia autostradale

Cavalcavia autostradale

Sull'Autostrada dei Laghi A8 Milano-Varese, per consentire lavori di manutenzione giunti cavalcavia di svincolo, sarà chiuso lo svincolo di Solbiate Albizzate, in entrata verso Varese e in uscita per chi proviene da Milano, dalle 21:00 di sabato 10 alle 5:00 di sabato 17 maggio, in modalità continuativa.

In alternativa, Autostrade consiglia di utilizzare:
- in entrata verso Varese: Castronno;
- in uscita per chi proviene da Milano: Cavaria.

Il sindaco di Jerago con Orago Emilio Aliverti, in un post sui social, ha espresso tutte le sue perplessità su modalità e tempistiche del cantiere autostradale che ovviamente riguarda molto da vicino il suo Comune. 

«Una tegola ulteriore che nella giornata di oggi e dell’11 maggio di fatto obbligherà chi dal Gallaratese vuole recarsi a Varese, ad entrare a Castronno o a Besnate, visto che la riapertura di Cavaria è prevista solo per la mattina del 12 maggio - dichiara il primo cittadino - e nei giorni successivi, una volta riaperto lo svincolo di Cavaria, causerà un aggravio pesante proprio sull’ingresso autostradale appena riaperto e sul quartiere residenziale limitrofo».

«Le manutenzioni dei giunti dei cavalcavia sono indispensabili, ma mi chiedo se non potessero essere fatte durante le vacanze scolastiche, bastava attendere poche settimane - aggiunge Aliverti - in modo da alleggerire e di molto l’impatto sulla viabilità di interi quartieri, davvero messi a dura prova in queste giornate a causa delle code infinite e del numero di mezzi e autoveicoli costretti a percorrere la strada statale e le vie adiacenti». 

Sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, per consentire attività di ispezione e manutenzione del cavalcavia, dalle 21:00 di lunedì 12 alle 5:00 di martedì 13 maggio, sarà chiuso il tratto compreso tra Sesto Calende Vergiate e Castelletto Ticino, verso la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce. 

Autostrade precisa che la stazione di Sesto Calende Vergiate sarà chiusa in entrata in entrambe le direzioni, A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e A8 Milano-Varese. 

In alternativa Autostrade consiglia:

- per la chiusura del tratto, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Sesto Calende Vergiate, rientrare sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Castelletto Ticino, per proseguire verso la A26; 

- per la chiusura dell'entrata di Sesto Calende Vergiate, verso la A26: Castelletto Ticino; 

- per la chiusura dell'entrata di Sesto Calende Vergiate, verso la A8: Besnate.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore