/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 18 maggio 2022, 16:48

San Giuseppe, la festa è di nuovo qui: «Dopo due anni il nostro parco torna a vivere»

Si continua a lavorare al parco di viale Stelvio a Busto dove, dal 21 maggio al 5 giugno, torna la festa patronale dopo lo stop causato della pandemia. Musica, palio, pranzi e cene: «C’è grande attesa», dice Mario Cislaghi

San Giuseppe, la festa è di nuovo qui: «Dopo due anni il nostro parco torna a vivere»

Si continua a lavorare al parco di viale Stelvio a Busto Arsizio. Il gran giorno si avvicina: sabato 21 maggio torna l’attesissima festa patronale di San Giuseppe, dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Un programma leggermente rivisto rispetto alla tradizione, a partire dalla data, ma non mancheranno serate musicali, palio, pranzi e cene, oltre a momenti religiosi.
Il titolo della festa è quello scelto per l’edizione mai realizzata del 2020, “Come un granello di senape… Piccoli, ma con il cuore grande”, a cui è stato aggiunto un liberatorio “Ripartiamo!”.

E si tratta davvero di una ripartenza: «Dopo due anni questo parco torna a vivere», sorride Mario Cislaghi, assessore che in questo caso veste i panni di referente del quartiere e dei volontari che da giorni lavorano affinché tutto sia pronto per sabato.
«La mole di burocrazia e normative non aiuta, ma prevale la voglia di ritrovarci – spiega –. Dai messaggi e dai commenti sui social si capisce che in tanti aspettavano questo momento. E sono sicuro che lo stesso vale anche per le altre feste in programma in questi giorni».

Già, la sovrapposizione fra più eventi è un effetto collaterale delle incertezze legate alla pandemia. Dal 21 maggio al 5 giungo, oltre a quella di San Giuseppe si terranno le feste di Madonna Regina e dell’oratorio San Filippo, mentre è saltato l’appuntamento di Madonna in Campagna a Sacconago. «C'è spazio per tutti – dice Cislaghi – e, d’altra parte, non c’erano alternative».

I tempi stretti non hanno permesso di organizzare la lotteria. «Il 2 giugno tornerà però il palio “tradizionale”, con taglio del legno e corsa coi sacchi. Il 4 giugno si terrà la premiazione dei donatori Avis. Il 22 e 29 maggio, per via dei sacramenti, non verrà chiuso il viale: l’appuntamento con le bancarelle degli Ambulanti dell’Insubria è per domenica 5 giugno».

Rispettata la tradizione dei “tourtèi di San Giuseppe” e anche il fine benefico per la parrocchia: il ricavato della manifestazione sarà destinato al rinnovo dell’impianto audio della chiesa.
Sulla pagina Facebook della festa (e in fondo all'articolo) si può trovare il programma di pranzi e cene, per i quali è necessario prenotare, mentre lo stand gastronomico sarà in funzione a mezzogiorno e la sera.

Insomma, si riparte davvero. «Eravamo preoccupati di non ritrovare lo stesso numero di volontari – rivela Cislaghi – invece siamo sempre una cinquantina. Qualcuno, purtroppo, in questi due anni ci ha lasciato».
Sarà rivolto soprattutto a loro il pensiero quando, a brevissimo, la festa tornerà finalmente ad animare il parco.

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore