Un pezzo di storia commerciale non solo di Vergiate, ma di tutta questa zona della provincia di Varese è stato abbattuto dalle ruspe per fare posto ad un nuovo supermercato.
Stiamo parlando dell'area dell'ex Mercatone e dell'ex magazzino Emmezeta lungo il Sempione dove sorgerà un negozio di generi alimentari di medie dimensioni.
A realizzare il progetto di rigenerazione urbana, approvato dalla giunta comunale e che ammonta a circa 470 mila euro, sarà una società privata, la Magistra srl.
L'area del Sempione perde quindi un pezzo del suo passato ma non la vocazione commerciale che la contraddistingue, come dimostrano anche le aperture di diversi punti vendita nei mesi scorsi.
Resta in piedi l'edificio a fianco di quello demolito, quello dell'Emmezeta Moda, che verrà ristrutturato e rilanciato.
Nel dettaglio, il progetto di rigenerazione urbana, prevede la realizzazione di un insediamento commerciale destinato ad ospitare una media struttura di vendita, riservata al settore alimentare con una superficie lorda di 2100 mq e superficie di vendita di 1379 metri quadrati, la manutenzione straordinaria dell'immobile già destinato a grande superficie di vendita e l'eventuale nuova costruzione di un fabbricato a destinazione commerciale per media struttura di vendita senza formazione di un centro commerciale.
In cambio, il privato realizzerà alcune opere urbanistiche e viabilistiche come la rotonda in via Treves, la cui carreggiata verrà allargata e come la pista ciclopedonale lungo la statale 33.