È un risultato importante quello raggiunto dalla Fim Cisl dei Laghi nella recente sessione di rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria (RSU) nelle aziende Sofinter Spa e AC Boilers Spa di Gallarate. Ampia la partecipazione dei lavoratori alle votazioni, che hanno determinato il riconoscimento della Fim come unica organizzazione presente.
I numeri parlano: in Sofinter Spa, 180 dipendenti, hanno votato in 133, 132 voti sono andati alla Fim, 1 scheda bianca. In AC Boilers, 87 dipendenti, hanno votato in 65, 61 i voti Fim, 4 le schede nulle.
“Il lavoro nello spirito Fim, coerente al principio di partecipazione e valorizzazione della persona, portato avanti con la pazienza e la costanza della famosa goccia sul sasso, alla fine viene riconosciuto e premiato dalle persone che ti ascoltano - commenta Luca Magni, Fim Cisl dei Laghi -. In Sofinter e AC Boilers abbiamo sfidato azienda e lavoratori, proponendo di gestire le difficoltà, assumendoci le responsabilità e mettendoci in gioco. Grazie a questo impegno, oggi sia in Sofinter che in AC Boilers la rappresentanza RSU è tutta Fim. Non siamo arrivati ancora da nessuna parte, ma abbiamo messo un importante mattone per raggiungere traguardi significativi nella valorizzazione delle persone e nell'applicazione concreta della riforma dell’inquadramento professionale e del coinvolgimento strategico organizzativo in azienda. Ringraziamo i delegati eletti, con i quali continueremo il lavoro di ascolto e sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori, instaurando relazioni partecipative e condivise, come nello spirito della nostra organizzazione”.