/ Valle Olona

Valle Olona | 20 febbraio 2022, 08:00

Decoro urbano, centrodestra all'attacco a Castellanza: «Segnalateci i disservizi»

Interrogazione a risposta scritta inviata al sindaco e alla giunta. Per chiarimenti, ma intanto arrivano le proposte.

Angelo Soragni guida il centrodestra

Angelo Soragni guida il centrodestra

Rifiuti, avanti tutti: a segnalare. «Il tema della gestione rifiuti e, più in generale, del decoro urbano della città, era stato uno degli argomenti su cui il Centrodestra Unito per Castellanza durante la campagna elettorale aveva puntato la propria attenzione, evidenziando uno stato di degrado di Castellanza che andava risolto - sottolinea una nota - A distanza di alcuni mesi la situazione non è migliorata, anzi. Per questa ragione il gruppo consigliare ha inviato al Sindaco e alla Giunta una interrogazione a risposta scritta con la quale ha chiesto una serie di chiarimenti riguardo al contratto in essere».

E si prosegue: «Da un primo esame, infatti, emerge che nel documento contrattuale sono presenti molti elementi utili a garantire una corretta e almeno soddisfacente esecuzione del servizio, ma occorre valutare che le modalità applicative adottate dall’Amministrazione permettano una efficace gestione dello stesso. Questa valutazione è ancora più rilevante in vista del prossimo rinnovo del contratto con la società che dovrà essere – se sarà confermata la scelta di proseguire con l’affidamento in house – perfezionato entro il prossimo anno».

Le regole sono anche cambiate. Ecco perché l’interrogazione verte sulla richiesta di esplicitare come le procedure di controllo del servizio siano effettivamente applicate dagli uffici comunali. 

«Ma oltre a interrogare la Giunta su puntuali tematiche di natura tecnica, il Centrodestra Unito per Castellanza si propone per svolgere una azione a favore dei cittadini mettendosi a disposizione per raccogliere le segnalazioni riguardo ai disservizi inerenti alla raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade - si dice - A questo fine è stato istituito uno specifico indirizzo e-mail al quale indirizzare segnalazioni che tutti potranno utilizzare. L’invito rivolto ai cittadini è quindi di scrivere a: segnalazionicastellanza@gmail.com oppure contattare la pagina Facebook Le informazioni raccolte saranno oggetto di un nostro approfondimento che trasmetteremo agli uffici competenti e a cui seguirà un'azione di vigilanza e di riscontro ai cittadini».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore