L'Ufficio Studi della Camera di Commercio ha pubblicato oggi, 16 febbraio, i dati relativi al quarto trimestre 2021 che mostrano da un lato la crescita importante della produzione industriale e artigianale e dall'altro i timori delle imprese su caro bollette e questione energetica. (LEGGI QUI)
«I numeri sono lusinghieri - commenta sui social il presidente della Camera di Commercio di Varese Fabio Lunghi - e certamente il nostro territorio mostra, come sempre, visione e capacità imprenditoriale».
Sul tavolo, come un macigno, c'è però la questione energetica, come gli imprenditori del nostro territorio ben sanno.
«La questione energetica è da tenere sotto stretta sorveglianza in quanto potrebbe davvero creare un blocco della produzione che è da scongiurare - prosegue Lunghi - le aziende hanno il portafoglio ordini fornito ma rischiano di dover fermare la produzione per questo problema».
Occorrono provvedimenti e decisioni urgenti a livello nazionale ed europeo.
«Dobbiamo riprendere ad estrarre gas dai giacimenti italiani - conclude il presidente della Camera di Commercio - pratica ridotta di molto e inspiegabilmente e capire se l'Europa riuscirà a impostare una vera politica economica unitaria per fare fronte agli "sbalzi d'umore" di Putin e alla crisi internazionali».