/ Economia

Economia | 16 febbraio 2022, 15:43

Lunghi: «L'Italia riprenda a estrarre gas e l'Europa faccia fronte agli "sbalzi d'umore" di Putin»

Il presidente della Camera di Commercio di Varese commenta i dati sull'economia varesina del quarto trimestre 2021 usciti oggi: «Il nostro territorio mostra come sempre visione, bisogna scongiurare il blocco della produzione. Ci vuole una politica economica unitaria europea»

Il presidente della Camera di Commercio di Varese Fabio Lunghi

Il presidente della Camera di Commercio di Varese Fabio Lunghi

L'Ufficio Studi della Camera di Commercio ha pubblicato oggi, 16 febbraio, i dati relativi al quarto trimestre 2021 che mostrano da un lato la crescita importante della produzione industriale e artigianale e dall'altro i timori delle imprese su caro bollette e questione energetica. (LEGGI QUI)

«I numeri sono lusinghieri - commenta sui social il presidente della Camera di Commercio di Varese Fabio Lunghi - e certamente il nostro territorio mostra, come sempre, visione e capacità imprenditoriale».

Sul tavolo, come un macigno, c'è però la questione energetica, come gli imprenditori del nostro territorio ben sanno. 

«La questione energetica è da tenere sotto stretta sorveglianza in quanto potrebbe davvero creare un blocco della produzione che è da scongiurare - prosegue Lunghi - le aziende hanno il portafoglio ordini fornito ma rischiano di dover fermare la produzione per questo problema».

Occorrono provvedimenti e decisioni urgenti a livello nazionale ed europeo. 

«Dobbiamo riprendere ad estrarre gas dai giacimenti italiani - conclude il presidente della Camera di Commercio - pratica ridotta di molto e inspiegabilmente e capire se l'Europa riuscirà a impostare una vera politica economica unitaria per fare fronte agli "sbalzi d'umore" di Putin e alla crisi internazionali».

 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore