/ Economia

Economia | 11 febbraio 2022, 10:33

Lunghi: «Il domani delle imprese c'è, grazie all'orgoglio e allo spirito combattivo dei nostri imprenditori»

Il presidente della Camera di Commercio di Varese in un post sui social cita Einaudi e loda l'abnegazione di chi fa impresa, anche in momenti difficili come l'attuale: «Noi continuiamo a sostenerle, con bandi, promuovendo l'attrattività della nostra terra, incoraggiando ogni tipo di imprenditorialità»

Lunghi: «Il domani delle imprese c'è, grazie all'orgoglio e allo spirito combattivo dei nostri imprenditori»

Un incoraggiamento alle imprenditrici e agli imprenditori del Varesotto e un omaggio al loro spirito combattivo, l'orgoglio, con cui quotidianamente affrontano problemi e sfide, arriva dal presidente della Camera di Commercio di Varese Fabio Lunghi.

Il numero uno dell'ente camerale, in un post su Facebook, cita l'ex presidente della Repubblica Luigi Einaudi e ricorda anche l'impegno costante della Camera di Commercio a fianco delle imprese. 

«Di fronte a tante imprese del territorio - riflette Lunghi - tante donne e tanti uomini impegnati ormai da anni ad affrontare le difficoltà di un periodo maledettamente difficile, viene da ripensare alle parole di Luigi Einaudi, che descriveva così lo spirito combattivo di imprenditori e imprenditrici: "È la vocazione naturale che li spinge, non soltanto la sete di denaro. Il gusto, l'orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno"».

E' la stessa molla che spinge anche il lavoro quotidiano della Camera di Commercio varesina a stare concretamente vicina alle aziende del nostro territorio.

«So bene, perché conosco la mia gente e il mio territorio, che questa molla funziona anche nei momenti di crisi. Non serve solo a spingere in avanti, ma anche ad ammortizzare le difficoltà e le cadute che intralciano la spinta» aggiunge Lunghi. 

«Noi intanto, come Camera di Commercio di Varese, continuiamo a sostenerle, con bandi, promuovendo la bellezza e l'attrattività della nostra terra e incoraggiando ogni tipo di imprenditorialità, a partire da quella femminile. In questi casi spesso si dice "come se non ci fosse un domani", ma non mi è mai piaciuta quell'espressione. Perché un domani c'è, care amiche e cari amici, e lavoriamo ogni giorno perché sia migliore di oggi» conclude Lunghi. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore